migliori essiccatori per alimenti

I 6 migliori Essiccatori per Alimenti da Scegliere: guida all’acquisto

Oggi vogliamo parlarvi dei migliori essiccatori per alimenti attualmente disponibili su Amazon, per aiutarvi a stabilire quale scegliere e comprare per essiccare i vostri cibi preferiti comodamente a casa vostra. Questi apparecchi, infatti, possono essere utilizzati per frutta, verdura e funghi, per rimuovere completamente i liquidi e conservare le parti secche anche per diversi mesi: quali sono i migliori essiccatori per alimenti? Se siete interessati ad acquistare uno di questi prodotti, prendete nota dei nostri consigli.

In questo articolo, infatti, vi presenteremo le caratteristiche degli essiccatori domestici, per poi decidere quale è meglio comprare in base al rapporto qualità/prezzo: questi apparecchi sono molto utili per realizzare conserve, mantenendo secchi e asciutti cibi di vario genere, che possono essere riutilizzati per ricette o preparazioni gastronomiche di alto livello. Qual è l’essiccatore per alimenti migliore? Non è facile rispondere a questa domanda, poiché sul mercato ci sono tantissimi prodotti diversi tra loro.

Gli essiccatori per la frutta, verdura e funghi si collocano senza dubbio tra i piccoli elettrodomestici per cucina più diffusi ed utilizzati: con l’aumentare dei prezzi dei prodotti alimentari, infatti, tante persone scelgono di rivolgersi al “fai-da-te”, per risparmiare qualcosina sulla spesa, facendo al tempo stesso un favore all’ambiente, in quanto i cibi essiccati possono essere conservati per lunghi periodi, evitando così gli sprechi. Non ci resta che dare inizio alla nostra guida all’acquisto dedicata ai migliori essiccatori per alimenti.

  • Dimensioni → Se scegliete di acquistare un essiccatore per frutta, verdura e funghi, prediligete un modello abbastanza grande da contenere una quantità adeguata di cibo: gli apparecchi troppo ristretti, infatti, sono adatti soltanto per piccoli frutti, mentre i cibi più voluminosi vanno prima ridotti in pezzi.
  • Forma → Gli essiccatori attualmente in commercio si suddividono in verticali e orizzontali, a seconda della posizione degli alimenti e del getto di aria calda: nei primi, infatti, il calore arriva dal basso, dunque è possibile inserire soltanto una categoria di cibi, per evitare di mescolare odori e sapori; i secondi, invece, riscaldano la frutta e la verdura a partire dalle pareti laterali, permettendo l’essiccazione contemporanea di più prodotti. Dunque, se cercate un apparecchio versatile, meglio che vi orientiate su questi ultimi.
  • Potenza → Gli essiccatori domestici hanno una potenza compresa tra i 250 e i 700 W: un wattaggio maggiore si traduce in una velocità superiore, ma anche in un consumo energetico più dispendioso. Tuttavia, se dovete essiccare grandi quantità di cibo e, dunque, tenere acceso l’apparecchio per diverse ore al giorno, meglio acquistarne uno piuttosto potente, purché risulti abbastanza silenzioso da consentire altre attività.
  • Display → Gli essiccatori per alimenti migliori sono dotati di un display digitale, che permette di impostare facilmente la temperatura e i tempi di lavorazione, adattandoli al tipo di frutta o verdura che volete trattare e al grado di “secchezza” che volete raggiungere: in questo modo, eviterete di danneggiare i vostri cibi.
  • Design → Il design è importante in un elettrodomestico da cucina, specialmente se il vostro ambiente è arredato in modo ricercato ed elegante: il colore bianco, in tal senso, risulta particolarmente versatile, poiché si adatta molto bene con qualsiasi stile di arredamento. Tenetelo bene a mente, se volete fare un regalo ad un amico!

Leggi anche: I 5 migliori tritatutto elettrici in commercio

I 6 migliori Essiccatori per Alimenti: la lista

Passiamo, adesso, alla lista dei sei “migliori essiccatori per alimenti” attualmente disponibili su Amazon:

1. Melchioni Family 118320000 Babele

migliori essiccatori per alimenti

Un apparecchio capiente e silenzioso, che consente di essiccare fino a cinque tipologie diverse di alimenti, grazie ai vassoi rimovibili singolarmente: un prodotto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, valido per la frutta, verdura e funghi, con il termostato regolabile per calibrare la quantità di calore e la velocità di essiccazione.

Dal punto di vista estetico, risulta piuttosto classico ed essenziale: il rivestimento esterno è bianco, e si adatta con un arredamento sia classico che moderno.

Lo trovate in offerta su Amazon, al costo di 46,14 euro.

Disponibile su Amazon >


2. Severin OD 2940 Essiccatore Frutta, Verdura, Spezie, Carne, Pesce

migliori essiccatori per alimenti guida all'acquisto

Proseguiamo con questo essiccatore particolarmente silenzioso, composto da cinque vassoi utilizzabili singolarmente e regolabili in altezza, per inserire cibi differenti anche in grandi quantità, senza mescolare gli odori tra loro. Questo apparecchio risulta inoltre molto conveniente dal punto di vista dei consumi, in quanto essicca velocemente gli alimenti, garantendo un buon risparmio energetico.

Il prezzo di questo prodotto disponibile su Amazon è pari a 56,37 euro.

Disponibile ora su Amazon


3. Klarstein Valle di Frutta

migliori essiccatori per alimenti da scegliere

Un essiccatore per frutta, verdura e funghi, ma anche per pesce e carne, che consente di trattare grandi quantità di cibi, anche di differente tipologia: gli scomparti, infatti, sono separati e molto capienti, e possono essere utilizzati singolarmente, regolando la temperatura in base alle esigenze.

Questo apparecchio, disponibile al prezzo di 72,99 euro, possiede anche un display LCD integrato.

Ordina ora su Amazon


4. Clatronic 261767 DR 2751

quale essiccatore per alimenti scegliere

Proseguiamo con questo essiccatore molto essenziale, composto da cinque ripiani separati e abbastanza spaziosi, che permettono di lavorare più alimenti contemporaneamente, anche per via dell’ottima areazione interna, che evita l’accumulo di cattivi odori ed il mescolarsi degli aromi e dei sapori.

Un prodotto molto comodo, semplice da utilizzare, che trovate in vendita su Amazon a 36,84 euro.

Ordina ora


5. Klarstein Bananarama

miglior essiccatore per alimenti qualità prezzo

Questo essiccatore viene utilizzato, principalmente, per trattare carne, snack e verdure, grazie ai suoi scomparti molto comodi e ben separati tra loro. Tra i suoi vantaggi, citiamo la temperatura regolabile attraverso un comodo display digitale, che consente di impostare anche i tempi di lavorazione, mentre l’altezza ridotta dei ripiani costituisce un leggero difetto, in quanto occorre tagliare gli alimenti più voluminosi.

Il suo costo? Lo trovate su Amazon a 86,99 euro.

Ordina ora


6. Rommelsbacher DA 750 Essiccatore automatico

Essiccatore per alimenti migliore in commercio

Concludiamo la nostra lista con questo apparecchio in plastica, che consente di essiccare alimenti molto diversi tra loro: non solo frutta e verdura, ma anche snack, tramezzini, carne e pesce, per conservarli per lunghi periodi, senza rimuovere le proprietà nutritive. I ripiani sono singoli e chiusi, in modo tale da non lasciar passare gli odori, ed anche la temperatura e i tempi di essiccazione sono regolabili.

Un prodotto molto semplice da utilizzare e da pulire, con un rapporto qualità/prezzo molto vantaggioso: se siete interessati a questo essiccatore, lo trovate in vendita su Amazon a 113,50 euro.

Ottieni maggiori info >


In conclusione, prima di lasciare questo postcon titolo: “migliori essiccatori per alimenti” ti consiglio di leggere altri post molto interessanti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *