samsung recensione ue40ju6400

Samsung UE40JU6400K: la Recensione Completa

Abbiamo deciso di proporvi una Samsung UE40JU6400K recensione completa ed esauriente perché, secondo le generali opinioni Smart TV 4k, questo televisore 4K Samsung (conosciuto anche come JU6400) non è soltanto uno dei migliori per i patiti di game (e non solo) ma è anche uno dei principali modelli che, attualmente, offre il miglior rapporto qualità/prezzo.

E’ nero, con schermo lucido, misura 40 pollici, le dimensioni sono 91,8 x 6,2 x 53,6 cm per un peso di 4,1 Kg. Si collega a Internet tramite porta Ethernet e supporta la connessione Wi-Fi grazie al dongle integrato (la configurazione è estremamente veloce) ed ha una risoluzione ULTRA HD (3840 x 2160 pixel): la visione di filmati su Sky e in 4K su YouTube è ottima, notevole anche la definizione con Blu-ray.

Lavora con una frequenza massima di 60 Hz ed anche la qualità audio è molto buona.

Vedi offerta su Amazon >


Samsung UE40JU6400K: televisore 4K intelligente

samsung ue40ju6400k recensione e opinioni

Oltre alla ‘bontà’ di un prodotto tecnologico, è molto importante anche la facilità d’uso e Samsung, nel realizzare il modello UE40JU6400K, ha pensato anche a questo: il menu ed i comandi sono semplici ed intuitivi da gestire, nonostante le numerose funzioni offerte, che consentono di navigare su YouTube ed altri siti web. L’interfaccia risulta flessibile e presenta diverse App pre-installate.

E’ anche molto versatile, dotato di 3 porte USB, 4 porte HDMI (le prese HDMI sono di tipo 2.0) ed un ingresso YPbPr/YCbCr, e dà la possibilità di installare la CAM per la Pay TV.

Manca il supporto ai contenuti 3D ma, in compenso, è presente il supporto allo standard DVB-T2.

Samsung UE40JU6400: recensione completa ai raggi X

Pubblicare una recensione completa ed esauriente fa emergere sempre vantaggi e svantaggi (cui nessun prodotto è immune).

Leggere una scheda tecnica dà senza dubbio informazioni essenziali che, almeno per i più esperti, rende l’idea del prodotto ma, spesso, non basta come non basta soltanto pubblicare opinioni.

La prova più difficile è presentare un prodotto usando il massimo dell’obiettività.

Nel caso specifico, per una recensione Samsung UE40JU6400 onesta e completa, è necessario analizzare tutti gli aspetti di questo Smart TV, televisore 4K che vanta grandi virtù ma anche un piccolo limite, in particolare.

Scopriamo meglio il televisore Samsung 4K “JU6400”, descrivendo la qualità delle immagini, dell’audio, il design, le funzionalità e le caratteristiche di collegamento, concludendo con l’imparziale sintesi dei pro e contro.

Design, funzionalità, collegamenti

samsung recensione ue40ju6400k

In questa “Samsung UE40JU6400K recensione” completa non possiamo soffermarci sul design senza evidenziare subito l’estrema leggerezza di questo Smart TV.

La cornice in plastica che circonda lo schermo lucido (GLOSSY) è sottile, seppure sembri in metallo spazzolato: questo TV è il modello LED più sottile mai visto, caratterizzato da sezioni posteriori per speaker, elettronica e collegamenti. La base non è girevole ed è presente un comodo portacavi.

Gran parte di questo TV è realizzato in plastica di ottima qualità e resistente.

I collegamenti vengono montati di lato e nel retro: troviamo innanzitutto 4 input HDMI (MHL e ARC), 3 porte USB e l’attacco dell’antenna DTV (montato di lato).

Sul pannello posteriore sono presenti gli input video ed audio stereo RCA, l’output di ottica digitale, il jack per le cuffie da 3,5 mm e la porta LAN.

Il telecomando di tipo standard è facile da usare e consente di ricevere diverse informazioni sui canali mentre si guarda la TV digitale, oltre alle funzioni EPG. La navigazione del sistema Smart Tv è facilmente gestibile tramite tasto Invio e tasto direzionale.

Il nuovo sistema Smart TV di Samsung chiamato Tizen consente lo streaming da Amazon a Netflix ed offre anche tutti i principali servizi on-demand.

Vi ricordiamo che una Smart TV, almeno per ora, rappresenta l’unica alternativa per vedere Netflix in 4K previo abbonamento. Il sistema operativo Tizen è la prima piattaforma open source per le televisioni, cui si può attingere per ottenere contenuti gratuiti (video, film).

Arrivati a questo punto della Samsung UE40JU6400 recensione, è doveroso conoscere la potenza di questo televisore 4K Ultra HD. E’ equipaggiato con un potente processore quad core a 900 Hz di ultima generazione per assicurare esperienze multimediali incredibili: le pagine web si caricano quasi all’istante (grazie all’App browser migliorata), i contenuti video da canali come Netflix o YouTube risultano di ottima qualità e sempre fluidi.

Con ConnectShare Movie potete collegare la pennetta USB o un HDD al TV per sfruttare al massimo i vostri contenuti (foto, musica, film).

Qualità delle immagini

samsung recensione ue40ju6400k opinioni

Lo Smart TV Samsung UE40JU6400K dispone di uno schermo LED da 101 cm con risoluzione 4K Ultra HD 3840 x 2160 pixel (formato immagine 1.78:1) e monta un pannello Ultra Clear Flat con tecnologia Micro Dimming Pro che garantisce una resa dei neri eccellente calcolando il miglior livello di contrasto per ottenere immagini nitide e perfette.

Ricordiamo che il display LED è un LCD con retroilluminazione dotato di lampade a LED anziché fluorescenti (come nel caso dell’LCD). Rispetto al TV Full HD, un televisore 4 K con risoluzione Ultra HD è più potente in tutto: i pixel sono 4 volte maggiori, la profondità aumentata consente un notevole impatto realistico dell’immagine, la percezione del colore è più fluida e coinvolgente, la definizione offre una nitidezza delle immagini, una fedeltà dei colori e dettagli mai visti prima.

L’esclusiva funzione Samsung UHD Upscaling offre un’eccezionale qualità migliorata dell’immagine e dei contenuti (trasmissioni TV, film, contenuti VOD) ed è in grado di convertire quelli a bassa risoluzione conferendo un livello di dettaglio e nitidezza molto vicini all’Ultra HD.

Il sistema Clear Motion Rate di Samsung conferisce, invece, un’estrema chiarezza alle scene, anche quelle più veloci, riducendo le sfocature.

Qualità audio

samsung ue40ju6400k recensione

Non si può trascurare, in questa Samsung UE40JU6400K recensione, la qualità audio, essenziale per uno Smart TV almeno quanto l’immagine: non delude, risulta molto buono anche il sonoro grazie alla tecnologia Dolby Digital Plus, agli effetti sonori DTS Studio Sound. La potenza di uscita è di 20 Watt.

C’è da notare che il televisore 4K Samsung UE40JU6400K ha l’uscita audio multipla: collegando al TV un dispositivo audio Bluetooth, potrete ascoltare musica od altro da entrambi i dispositivi e, in alternativa, potrete ascoltare l’audio soltanto dal dispositivo Bluetooth apportando le dovute modifiche alle impostazioni.

Pro e contro

Per essere completa ed esaustiva, una Samsung UE40JU6400K recensione deve quantomeno rivelare quali sono i pro e contro di questo interessante Smart TV.

Quali sono i vantaggi di questo televisore 4K? Eccoli:

  • Vi arriva già pronto all’uso;
  • I colori ed il contrasto su schermo sono grandiosi;
  • L’elaborazione video è notevole;
  • I livelli di nero e le zone ombra sono molto buoni;
  • L’input lag (ovvero il ritardo nella ricezione del segnale) è basso, il che è molto positivo;
  • L’interfaccia è molto bella e le funzioni sono decisamente intelligenti.

Gli svantaggi sono:

  • L’angolo di visione è limitato, la diagonale visibile dello schermo è 40’’/101 cm, un po’ piccola per gli standard attuali. Il Samsung UE40JU6400 (detto anche “JU6400”) da 40 pollici potrebbe, dunque, risultare troppo piccolo per un modello UHD 4K e, per una buona visione, dovete sedervi molto vicini allo schermo;
  • Si riscontrano problemi di sincronia labiale (Lip Sync) con il firmware 1203 ed il sintonizzatore Freeview HD;
  • Qualche piccolo problema di uniformità.

Samsung UE40JU6400K recensione: le conclusioni

samsung ue40ju6400k recensione completa

Questa Samsung UE40JU6400K recensione completa di scheda tecnica rivela un televisore 4K che presenta soluzioni all’avanguardia, una componentistica ottima. Il principale svantaggio è la diagonale piccola rispetto ad altri modelli, ma questo ‘contro’ potrebbe trasformarsi in ‘pro’ per chi non ha molto spazio in casa e pretende qualità delle immagini, audio, un concentrato di tecnologia ed una velocità di navigazione eccellenti come nel caso di questo Smart TV (detto anche “JU6400”) con risoluzione Ultra HD.

Non è il migliore sul mercato in assoluto ma è il migliore in termini di rapporto qualità/prezzo ed ha la virtù (non comune tra i modelli Ultra HD) di consentire l’accesso anche alle funzioni Smart delle TV per il collegamento ad Internet ed alla rete domestica. Samsung lo propone in formati più grandi a prezzi ritoccati.

Scheda tecnica

  • Marca: Samsung
  • Modello: UE40JU6400KXZT
  • Prezzo: 567,00 euro
  • Colore: nero
  • Peso: 4,1 kg
  • Dimensioni: 91,8 x 6,2 x 53,6 cm
  • Dimensioni schermo: 40’’ (101 cm)
  • Risoluzione schermo: 3840 x 2160
  • Wattaggio: 20 watt
  • Auto-timer: Si
  • Caratteristiche addizionali: OSD (On Screen Display), Picture in Picture, Auto ricerca canali, Funzione Televideo, EPG (Electronic Programme Guide).

Ordina ora su Amazon


Modello correlatoSamsung UE40JU6500K

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *