migliori Padelle Antiaderenti

Le 5 migliori Padelle Antiaderenti da Scegliere: guida all’acquisto

Come del resto per le pentole ed altri strumenti per la cottura, si può stabilire quali sono le migliori padelle antiaderenti sul mercato valutandone determinate caratteristiche e requisiti essenziali, oltre all’importanza di affidarsi a marchi sicuri e garantiti.

Prima di entrare nel vivo della nostra guida all’acquisto per scoprire qual è la migliore padella antiaderente in commercio, ci teniamo a spiegarvi che pentole e padelle antiaderenti sono state, nel corso degli anni, al centro di svariate discussioni riguardo alla polemica sul Teflon e sostanze nocive per la salute.

Parlando di salute, le migliori padelle antiaderenti devono poter offrire due importanti vantaggi:

  • In base alla funzione numero uno per cui sono state create, il cibo non deve attaccarsi per evitare lo sviluppo di sostanze dannose generate dalla combinazione surriscaldamento-disidratazione;
  • Devono assolutamente favorire la dieta alimentare permettendo l’eliminazione o notevole riduzione dell’uso di oli o grassi in fase di cottura.

A questo si aggiunga un vantaggio pratico: le migliori padelle antiaderenti devono essere facili e veloci da pulire.

Le migliori padelle antiaderenti in commercio

Il Teflon è stato al centro di un ampio dibattito: questo materiale, il più usato in passato per i rivestimenti antiaderenti, ad alte temperature potrebbe liberare sostanze tossiche o, addirittura, cancerogene.

Questa polemica ha spinto i produttori a trovare valide alternative al Teflon sostituendolo con il pirex (vetro resistente al calore), il titanio (che, oltretutto, garantisce una lunga durata), la terracotta vetrificata, la ghisa e, non ultima, la pietra ollare (durevole, atossica, adatta per la cottura lenta dei cibi) o lavica.

Col tempo si è scoperto che il Teflon (PTFE, politetrafluoroetilene) di per sé non è tossico ed è stato confuso con l’acido perfluoroottanoico (PFOA), sostanza pericolosa, tossica e messa al bando nel 2015.

Quindi, i produttori che oggi usano il Teflon come rivestimento antiaderente evitano di impiegare l’acido PFOA e lo sostituiscono utilizzando diversi processi sempre più innovativi e amici della salute per realizzare le migliori padelle antiaderenti.

Il Teflon resta svantaggioso nel senso che teme le alte temperature (a partire da 260°) oltre cui può trasformarsi in sostanza nociva e, oltretutto, è più soggetto ai graffi (quindi si perde la funzione antiaderente).

Le migliori padelle in ceramica, pietra, alluminio

Quale padella antiaderente scegliere in circolazione?

E’ una scelta importante ed è altrettanto importante trovare la risposta più giusta alle nostre esigenze visto che stiamo parlando di un utensile da cucina a cui affideremo la nostra alimentazione, quindi la nostra salute.

E’ consigliabile scegliere tra le migliori padelle in ceramica, in pietra, in alluminio.

Il rivestimento antiaderente in ceramica è sicuro, super resistente ai graffi ed alle temperature elevate: dura di più, la cottura risulta più uniforme anche se, col tempo, tende a creparsi o macchiarsi.

Le padelle in pietra ollare sono durevoli, atossiche, ideali per la cottura lenta mentre la pietra lavica, molto porosa, risulta anche maneggevole e leggera, facile da gestire in cucina.

Estremamente leggero è anche l’alluminio: quello puro al 99,5% è versatile, un ottimo conduttore di calore per una cottura uniforme, è igienico, riciclabile al 100%, resiste agli shock termici, alle abrasioni ed alla corrosione, costa meno e permette un notevole risparmio energetico.

Vi presentiamo 5 tra le padelle antiaderenti migliori offerte su Amazon al miglior rapporto qualità/prezzo, economiche ma di qualità.

1. Ballarini Cortina Granitium, Diametro 24 cm

migliori Padelle Antiaderenti

La padella Cortina firmata dalla prestigiosa Ballarini ha un rivestimento antiaderente Granitium a 4 strati rinforzato con particelle minerali che resiste agli utensili di metallo, per un uso particolarmente intensivo. E’ libera da PFOA, da nichel e metalli pesanti. Vanta il brevetto Thermopoint, il dispositivo salva-energia per il massimo risparmio e si può cuocere la carne senza olio ed altri cibi con una minima quantità di olio. E’ realizzato in acciaio alimentare ad alto spessore, si adatta a tutte le fonti di calore tranne induzione ed è lavabile in lavastoviglie.

Scheda tecnica

  • Marca: Ballarini
  • Modello: 2628500
  • Prezzo: 20,79 euro
  • Colore: grigio
  • Peso: 721 grammi
  • Dimensioni: 43 x 24 x 7 cm
  • Diametro: 24 cm

Disponibile su Amazon >


2. Alluflon Etnea Set Padelle, 3 pezzi, 20-24-28 cm

migliori Padelle Antiaderenti in commercio

Il marchio Alluflon propone il set Etnea composto da 3 padelle a diametri differenti (20, 24 e 28 cm) in alluminio ad alto spessore (il fondo è misura 4 mm). Il rivestimento hardoise a triplo strato effetto pietra antiaderente e antigraffio è rinforzato con particelle minerali, il set è adatto a tutti i fuochi tranne induzione. Il rivestimento hardoise consente un uso intensivo, una cottura sana e leggera senza olio né grassi per esaltare il naturale sapore dei cibi. I manici atermici in bachelite ergonomici sono studiati per evitare il surriscaldamento.

Etnea è facile da pulire, leggera, maneggevole e decisamente durevole. Non contiene PFOA.

Scheda tecnica

  • Marca: Alluflon
  • Modello: 0011853993
  • Prezzo: 39,90 euro
  • Colore: antracite effetto pietra
  • Peso: 2,3 Kg
  • Dimensioni: 50 x 29 x 18,5 cm
  • Set di 3 padelle diametro 20-24-28

Disponibile ora su Amazon


3.  Set 4 padelle in pietra lavica, antiaderente e antigraffio

SET 4 PADELLE sul mercato

Proseguiamo la carrellata delle padelle antiaderenti in offerta su Amazon con un altro set, composto stavolta di 4 pezzi (diametro 20-24-26-30 cm). Il rivestimento antiaderente e antigraffio di queste padelle a marchio Euronovità è in pietra lavica (nero stone) con fondo adatto a quasi tutti i piani di cottura (a gas, elettrico, in vetroceramica). Il corpo è in alluminio pressofuso di elevata qualità, il rivestimento consente di cucinare eliminando o limitando al massimo l’uso di olio e grassi. Le padelle sono leggere ma robuste, pratiche, maneggevoli, facili da pulire. Sono lavabili in lavastoviglie.

Scheda tecnica

  • Marca: Euronovità
  • Modello: B00TIQW1FE
  • Prezzo: 34,99 euro
  • Colore: nero effetto pietra
  • Peso: 2,8 Kg
  • Dimensioni delle 4 padelle: 30 x 6,5 h cm, 26 x 5,5 h cm, 24 x 4,5 h cm, 20 x 4,5 h cm
  • Diametro delle padelle: 20-24-26-30 cm

Ordina ora su Amazon


4. Padella «Pietra Terra» da 20 cm di Ozeri, con rivestimento antiaderente

qual è la migliore Padella Antiaderente

La padella made in Germany Pietra Terra di Ozeri presenta il rivestimento antiaderente e antigraffio Greblon derivato dalla pietra libero al 100% da PFOA (acido perfluoroottanoico) ma anche da APEO, NMP e NEP (sostanze nocive meno note). La copertura indurita è resistente ai graffi, facilissima da pulire. E’ realizzata in alluminio pressofuso ad alto spessore di lunga durata, privo di agenti chimici nocivi e metalli pesanti. Pietra Terra Ozeri è la padella per frittura leader a livello mondiale, più durevole e resistente ai graffi rispetto ad altri prodotti simili. Consente di saltare, friggere, bollire, cuocere e brasare utilizzando il 50% in meno dell’olio utilizzato normalmente e l’alluminio permette una cottura uniforme e perfetta. E’ facilissima da pulire, dotata di un fondo magnetizzato per l’uso anche su piastre a induzione ed un manico rivestito in silicone che resiste al calore.

Scheda tecnica

  • Marca: Ozeri
  • Modello: ZP3-20
  • Prezzo: 29,99 euro
  • Colore: grigio
  • Peso: 726 grammi
  • Dimensioni: 36,8 x 20,3 x 5,1 cm
  • Diametro: 20 cm

Ordina ora


5. Ozeri – Padella antiaderente Green Earth, in ceramica con trama

quale Padella Antiaderente Scegliere

La padella Green Earth di Ozeri è realizzata in ceramica con trama Greblon super sicura, senza PTFE o PFOA al 100% (nessun metallo pesante o agente chimico).

Il rivestimento antiaderente e antigraffio è estremamente facile da pulire.

La superficie texturizzata consente una speciale antiaderenza che evita il rilascio di fumi o tossine nocive alle alte temperature durante la cottura ed è possibile cucinare qualsiasi cibo usando la metà di olio in meno rispetto a quello utilizzato normalmente.

E’ realizzata in alluminio ad alto spessore, di lunga durata, leggero e resistente, assolutamente privo di agenti chimici nocivi e metalli pesanti.

Il fondo magnetizzato consente di cucinare anche su piani a induzione ed il robusto manico in silicone resiste al calore.

Scheda tecnica

  • Marca: Ozeri
  • Modello: ZP1-30
  • Prezzo: 44,99 euro
  • Colore: verde
  • Peso: 1,3 Kg
  • Dimensioni: 50,8 x 30,5 x 7,6 cm
  • Diametro: 30 cm

Ottieni maggiori info >


Le migliori padelle antiaderenti: La Conclusione

La nostra guida all’acquisto vi permette di scegliere tra le migliori padelle antiaderenti sul mercato al miglior prezzo, economiche ma di qualità, dopo aver spiegato quali sono i requisiti essenziali e dopo aver chiarito la polemica sul tanto discusso Teflon.

Proponiamo 5 tra le migliori padelle in ceramica, in pietra, in alluminio offerte su Amazon.

Scrivete qui sotto nei commenti qual è la vostra padella antiaderente preferita in circolazione.

Invito riservato ai lettori di Tuttoio.com.
Non perderti l'opportunità di ottenere i nostri migliori contenuti esclusivi direttamente nella tua e-mail.

Entra anche tu nella Community, siamo oltre 8.700 cacciatori d'affari :) ed è Gratis!!!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricerca personalizzata