Recensione LG 43UJ630V

Smart TV LG 43UJ630V: La Recensione Completa

Dopo aver recensito lo Smart TV LG 55EG910V, passiamo alla Recensione LG 43UJ630V attraverso cui vi sveliamo cosa ha da offrire la tecnologia del colosso coreano attraverso un modello più economico immesso sul mercato quest’anno.

La nostra opinione va a colmare una lacuna visto che, al momento, si parla ancora poco in Italia di questo modello: non vogliamo trascurare un prodotto dal prezzo accessibile che potrebbe essere un buon pretesto per chi decide di acquistare la sua prima Smart TV 4K.

Digitando “TV LG 43UJ630V recensione”, nel momento in cui scriviamo e pubblichiamo, ci troverete subito su Google, pronti a descrivere tutti i pro e i contro di un TV Ultra HD da 43″ intelligente, intuitivo, dal design accattivante come tutti gli LG, con buone funzionalità e due punti di forza: la qualità delle immagini e audio.

La piattaforma di questo televisore Ultra HD da 43 pollici con tecnologia LED e supporto Wi-Fi è aggiornata alla versione webOS 3.5. Classe energetica A, navigazione veloce ed un rapporto qualità/prezzo convincente per chi si appresta a voler dimenticare per sempre il classico televisore.

Verifica prezzo su Amazon >


Recensione LG 43UJ630V: il focus in 5 punti

Recensione LG 43UJ630V

Il focus della nostra recensione televisore LG 43UJ630V si concentra su 5 punti principali:

  • Design;
  • Funzionalità;
  • Collegamenti;
  • Qualità delle immagini;
  • Qualità audio.

Immancabile la lista/sintesi dei pro e contro prima di tirare le conclusioni.

Design

Recensione Smart TV LG 43UJ630V

Come tutti gli altri TV dell’azienda coreana, il modello LG 43UJ630V è minimale, elegante, moderno, adattabile a qualsiasi ambiente. A differenza dell’LG 55EG910V non è curvo ma piatto.

Il telaio è sottile, caratteristica molto ricercata al giorno d’oggi: questo TV risulta, però, più spesso della media. In genere, le TV recenti hanno uno spessore compreso tra i 2,7 ed i 100 mm, il valore medio è di 60 mm: il TV LG 43UJ630V ha uno spessore di 81 mm.

La base di supporto risulta solida e stabile al di là della forma abbastanza comune. Dispone di 2 porte USB e 2 canali di uscita per gli altoparlanti.

Funzionalità

Ve lo diciamo subito, già ad inizio recensione LG 43UJ630V: non è OLED e non visualizza filmati in 3D.

In compenso vanta la tecnologia Active HDR e HDR Effect.

Per chi non lo sapesse, HDR è una tecnologia che permette di gestire luci ed ombre (luminosità e zone scure dello schermo) per rendere le immagini molto simili alla visione naturale, vederle come ad occhio nudo. L’Active HDR analizza e perfeziona i contenuti HDR10 e HLG offrendo un’esperienza di visione straordinaria ed una maggiore scelta di contenuti in HDR. L’HDR Effect sfrutta un sistema di elaborazione esclusivo delle immagini per migliorarne il contrasto.

Anche questo modello può sfruttare le grandi virtù del telefono puntatore (magico) che consente di trovare subito i contenuti preferiti personalizzando il menu e migliorando la navigazione in rete, ma dovrete acquistarlo a parte.

La piattaforma Smart TV di LG 43UJ630V si basa sul sistema operativo webOS 3.5 semplice e divertente da usare con interfaccia grafica moderna e intuitiva, esecuzione rapida, con cui sfruttare molti contenuti multimediali: contenuti Replay TV (RAI, MEDIASET, LA7) film/serie on demand, Premium Play, Netflix, Amazon, Tim Vision, Chili, Google Movie, navigazione in Internet, collegamento con altri dispositivi mobile e risorse di rete in casa, certificazioni Tivùon!, Tivùsat Platinum Mediaset Premium Ready.

Con questo Smart TV è possibile la registrazione TV da USB USB con HDD esterno Timeshift.

Collegamenti

LG 43UJ630V Recensione completa

La “recensione LG 43UJ630V” sarebbe quantomeno incompleta senza trattare dei collegamenti, visto che stiamo parlando di una TV intelligente, da collegare a Internet per navigare in contenuti online.

Potete stabilire la connessione tramite modulo wireless integrato o porta LAN.

A differenza dell’80% delle TV, supporta Bluetooth e Miracast ed ha un ConnectShare.

Tra le caratteristiche di connettività: Wi-Fi, DLNA, Intel, WiDi (per il collegamento da PC a TV), Miracast (da mobile a TV) e condivisione supporto App Smartphone.

E’ particolarmente insolito il supporto di Intel WiDi (acronimo di Intel Wireless Display) visto che il 92% delle TV non lo include tra le funzionalità.

Lo Smart TV LG 43UJ630V dispone di tutte le porte essenziali, la connettività e può ricevere qualsiasi tipo di segnale, quindi non dovrete acquistare un sintonizzatore esterno.

Qualità delle immagini

Recensione LG UJ630 da 43 pollici TV 4K

Una recensione LG 43UJ630V completa non può tralasciare il punto di forza numero uno: lo schermo IPS 4K di tipo Ultra HD LED da 43 pollici con retroilluminazione a LED Picture Mastering Index Local Dimming. Per 4K si intende una risoluzione quattro volte maggiore del Full HD (3840 x 2160 pixel). Riproduce colori vividi, contrasti intensi che si mantengono uniformi indipendentemente dalla distanze e dall’angolo di visione.

La tecnologia di mappatura avanzata del sistema True Color Accuracy è in grado di correggere le distorsioni cromatiche offrendo immagini nitide e naturali, colori realistici. L’angolo di visione è più ampio: da qualsiasi distanza e da qualsiasi angolo di visione l’immagine non cambia, mantiene la stessa luminosità, qualità, resa cromatica.

La qualità risulta molto buona proprio grazie alla tecnologia HDR Active che rende le immagini luminose, nitide, naturali, con un ottimo contrasto e colori realistici. Ovviamente, il risultato non è paragonabile alla qualità OLED: i neri mancano di profondità.

Qualità audio

Il sistema audio è Ultra Surround progettato per adattarsi perfettamente all’ambiente circostante riproducendo un suono elegante, ricco, chiaro. Dispone di 2 altoparlanti integrati da 10 W ciascuno per un totale di 20 watt in uscita, sufficiente di solito a meno che non siete troppo distanti dalla TV: in questo caso, potreste considerare l’acquisto di altoparlanti esterni capaci di trasformare la vostra stanza in un home theater.

Altre importanti funzionalità audio sono: l’Audio Return Channel (ARC), la sincronizzazione sonora LG, il magic sound tuning, il decoder DTS, compatibilità alle tracce audio Dolby Atmos ed il supporto audio Hi-Fi.

Confronta le migliori offerte dell’LG 43UJ630V a questa pagina.

Pro e contro

I principali vantaggi offerti dal TV LG 43UJ630V sono:

✅ Buona qualità audio

✅ Buona qualità dell’immagine

✅ Risoluzione 4K

✅ Tecnologia Active HDR e HDR Effect che migliora la qualità delle immagini

✅ Classe energetica A

✅ Supporto Wi-Fi

✅ Supporto Timeshift

✅ Buon rapporto qualità/prezzo.

Di seguito, gli svantaggi:

❌ Non presenta la tecnologia OLED

❌ Non visualizza filmati 3D

❌ È più spesso rispetto alla media (81 mm).

Scheda tecnica

Recensione TV LG 43UJ630V UltraHD a LED

  • Marca: LG
  • Modello: 43UJ630V
  • Prezzo: 488,89 euro
  • Colore: nero/titanio
  • Peso: 8 Kg
  • Dimensioni: 18,7 x 97,7 x 61,5 cm
  • Schermo: 4K Ultra HD 43’’ IPS piatto risoluzione 3840 x 2160 pixel
  • Classe di efficienza energetica: A
  • Capacità memoria digitale: 4 GB
  • Tecnologia: TV LED
  • Interfaccia hardware: Ethernet
  • Audio: potenza in uscita 20W, sistema audio Ultra Surround 2.0 Ch, altoparlanti incorporati, ARC (Audio Return Channel)
  • Formato audio integrato: DTS, Dolby Atmos
  • Tecnologia sintetizzatore: cavo DVB-C, terrestre DVB-T2, satellite DVB-S2
  • Interfaccia TV: Common interface Plus (CI+)
  • Smart TV webOS 3.5
  • Caratteristiche addizionali: Browsing, EPG (Electronic Programme Guide), Intel Wireless Display Technology, modalità risparmio energetico, telecomando, Timeshift, supporto di tecnologia Bluetooth
  • Connettività: Wi-Fi, DLNA, Intel, WiDi, Miracast, condivisione supporto App Smartphone
  • Tecnologia Active HDR
  • Connessioni principali: 2 USB HDMI in uscita audio digitale (ottico)
  • Certificazioni: Tivùon!, Tivùsat Platinum Mediaset Premium Ready

Vedi offerta su Amazon >

Vedi offerta su eBay >


Se hai gradito questo nostro post, originale ed esclusivo per te, non perderti anche:

Recensione LG 43UJ630V: Le Conclusioni

Considerando l’ottimo rapporto qualità/prezzo, il TV LG 43UJ630V migliora in modo significativo la serie del 2016 e si rivela un ottimo approccio per chi è intenzionato ad acquistare la sua prima Smart TV. I due punti di forza sono la qualità delle immagini (grazie alla risoluzione 4K ed alla tecnologia Active HDR) e la qualità audio. Le funzionalità essenziali ci sono tutte, tra cui la connettività Internet e le tecnologie di condivisione dello schermo. Ci state facendo un pensierino per caso?

Non perderti l'opportunità di ottenere i nostri migliori contenuti esclusivi direttamente nella tua e-mail, è Gratis!!!
* campi obbligatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *