migliori giochi da tavolo più divertenti

I 7 migliori Giochi da Tavolo per Adulti più Divertenti

Cari lettori, oggi vogliamo parlarvi dei migliori giochi da tavolo per adulti, un modo intelligente per trascorrere momenti divertenti insieme agli amici e alla famiglia, specialmente nei periodi di vacanza, nei week-end o durante le festività natalizie. Se siete alla ricerca di nuovi giochi per sfidare i vostri avversari preferiti, non potete perdervi questo articolo dedicato alla classifica dei grandi classici di sempre!

I giochi da tavolo cooperativi piacciono un po’ a tutti, grandi e piccini. Strategia, divertimento ed un pizzico di fortuna: sono questi gli ingredienti che trasformano un pomeriggio o una serata in una sfida avvincente all’ultimo gettone o all’ultima pedina. Rispetto ai videogiochi, alle carte e le attività sportive, questi giochi coinvolgono tutti i partecipanti, facendo sì che si crei un’atmosfera stimolante di collaborazione.

Se volete ampliare la vostra collezione di giochi, e vi state domandando qual è il gioco da tavolo migliore per i più grandi, vi invitiamo a prendere spunto dalla nostra lista, che abbiamo compilato grazie alle opinioni degli esperti: se siete appassionati di giochi, ecco i più divertenti da scegliere su Amazon, che metteranno alla prova le vostre doti, la vostra concentrazione e quella dei vostri amici.

La classifica dei 7 migliori giochi da tavolo per adulti

A questo punto, non perdiamo altro tempo ed iniziamo subito con la nostra classifica dei giochi da tavolo per i più grandi. Pronti per cominciare a giocare?

1. Taboo

migliori giochi da tavolo per adulti

In cima alla nostra classifica troviamo… Taboo! Il gioco da tavolo per eccellenza, ideato dalla società inglese Milton Bradley Company, che ha conquistato il cuore (e la mente) di migliaia, se non addirittura milioni, di giocatori in tutto il mondo, a partire dai più piccoli, fino ad arrivare ai ragazzi e gli adulti.

Le regole di questo gioco sono abbastanza semplici: i partecipanti, suddivisi in due squadre, devono indovinare delle parole scritte sulle carte, senza pronunciare, però, le cinque “parole taboo”, vale a dire quelle vietate. Un esempio? Immaginate di dover suggerire ai vostri amici il termine “Arresto”, senza poter utilizzare le cinque parole “Polizia”, “Stop”, “Liberare”, “Imprigionare” e “Manette”. Difficile, no?

Inoltre, a seconda della carta pescata, vi sono particolari regole, come i tempi per dare la risposta corretta, premi e penalità: la squadra che, indovinando più parole, raggiunge per prima il traguardo, vince.

Taboo si trova su Amazon a soli 23,49 euro, nella splendida nuova versione, distribuita da Hasbro, dedicata ai maggiori di 13 anni, con oltre mille nuove parole da indovinare ed una lussuosa confezione regalo.

Disponibile su Amazon >


2. Cluedo

qual è il gioco da tavolo migliore per i più grandi

Il secondo gioco, uno dei migliori classici di sempre, è Cluedo, che mette in campo elementi come deduzione, intelligenza, strategia, logica e quel pizzico di fortuna che non guasta mai. Anche questo prodotto è distribuito da Hasbro, ed è disponibile nella nuova confezione contenente un personaggio innovativo, la dottoressa Orchid: il gioco è dedicato agli adulti, ai ragazzi e ai bambini con età superiore ai 3 anni.

Cluedo differisce un po’ dai comuni giochi da tavolo cooperativi: qui non si gioca a squadre, non ci sono parole da indovinare o caselle da conquistare, poiché tutto si basa sulle capacità dei partecipanti, sul pensiero logico e sulla capacità di cogliere anche i minimi dettagli, per poi giungere alla soluzione.

E la soluzione è… scoprire il colpevole del delitto avvenuto durante una festa nella suggestiva location di Tudor Mansion: il detective dovrà indagare ed interrogare i sei ospiti, ciascuno con le sue caratteristiche e la sua personalità, decifrare i segni e gli indizi, per poi stabilire chi sia, tra loro, il vero assassino.

Insomma, con Cluedo non ci si annoia mai e si tiene allenata la mente! Prezzo: 23,99 euro.

Disponibile ora su Amazon


3. Risiko

migliori giochi da tavolo più divertenti

Un gioco come Risiko non ha bisogno di presentazioni, ed infatti conquista la terza posizione nella classifica dei migliori giochi da tavolo per adulti, con una larga schiera di appassionati che si lanciano in avvincenti sfide con gli amici, che si trasformano in vere e proprie “battaglie” fino all’ultimo sangue.

Risiko, più che un gioco di guerra, è un gioco di strategia: i partecipanti, da un minimo di tre ad un massimo di sei, hanno un obiettivo da raggiungere (conquistare uno o più continenti, distruggere le armate di un avversario, e così via) ed un tot di stati in possesso, assegnati a sorte pescando delle carte.

Nel corso della partita, ciascuno dei giocatori dovrà cercare di raggiungere la vittoria, o per lo meno avvicinarsi quanto più all’obiettivo, stabilendo alleanze e creando una vera “tattica” per indovinare ed anticipare le mosse degli avversari, un po’ come negli scacchi: un gioco in cui logica e deduzione si mescolano alla fortuna, poiché l’esito delle battaglie è dato dal lancio di uno, due o tre dadi.

Risiko, disponibile su Amazon a 34,90 euro, è un gioco che piace principalmente agli adulti, proprio perché non si tratta di un semplice divertimento, ma di un passatempo stimolante per la mente!

Ordina ora su Amazon


4. Jenga

quale gioco da tavolo scegliere

Il quarto gioco che abbiamo scelto, invece, è molto più divertente, ed infatti si adatta perfettamente alle feste e i pomeriggi in compagnia degli amici: Jenga, infatti, è un gioco di abilità apparentemente molto facile, in cui i giocatori devono “soltanto” sfilare i mattoncini di legno e posizionarli in cima alla torre.

Tuttavia, basta partecipare una sola volta, per capire che il gioco non è così semplice: occorre possedere una mano ferma, un occhio allenato e, soprattutto, nervi saldi per non cedere alla tensione, facendo crollare la torre di mattoncini. Chi, infatti, commette l’errore “fatale”, perde la partita e si becca una penalità.

Jenga, disponibile su Amazon al prezzo di 16,99 euro, è un modo piacevole per riempire i pomeriggi o le serate invernali. Un consiglio: allenatevi da soli per migliorare le vostre abilità da “costruttori”!

Ordina ora


5. Dixit

migliori giochi da tavolo in commercio

Proseguiamo la nostra classifica con Dixit, un gioco francese del 2009, che ha vinto numerosi premi per la sua bellezza ed originalità. Il funzionamento è piuttosto semplice, e consiste nell’indovinare le carte selezionate dal Narratore, attraverso un racconto pieno di indizi, ma anche di trappole: un modo piacevole e divertente per allenare la fantasia, stimolata anche dalle splendide illustrazioni dell’artista Marie Cardouat.

Dixit, uno dei migliori giochi da tavolo per adulti e bambini di tutti i tempi, costa solo 27,99 euro.

Ordina ora


6. Nome in Codice

Il miglior gioco da tavolo per adulti sul mercato

Concludiamo con Nome in Codice, uno dei giochi di parole più divertenti al mondo: il funzionamento è molto semplice, poiché i partecipanti devono “solo” indovinare alcuni termini, attenendosi ai suggerimenti dei Capi Squadra, anche se di fatto servono doti come strategia e fantasia per vincere la partita.

Nome in Codice, in vendita su Amazon a 20,99 euro, è uno dei party-game più cool del momento!

Ottieni maggiori info >


7. Escapoly – Gioco da tavola Escape Room

migliori giochi da tavolo per adulti qualità prezzo

Questo gioco è una novità interessante, che permette di portare tra le nostre quattro mura un’esperienza investigativa dove i concorrenti dovranno analizzare e investigare una scena del crimine.

All’interno del gioco troviamo 3 missioni ognuna contenente le proprie carte scena e la busta sigillata con all’interno le prove rinvenute che dovranno essere nascoste all’interno della propria casa per ricreare la scena del crimine.

Successivamente gli investigatori dovranno rilevare e analizzare le prove rinvenute per salvare la prossima vittima quindi fermare il clown enigmista, che contatterà il team durante il gioco…

Realistico e ben studiato (in quanto tanti oggetti sono ricreati a mano e molto realistici), è decisamente un passatempo costruttivo e capace di unire le coppie, le famiglie e gli amici, creando collaborazioni più solide e team più affiatati persino sul lavoro.

Escapoly è un gioco interattivo per appassionati di escape room, gialli e giochi di logica, in cui è necessario trovare indizi, risolvere enigmi e decifrare codici.

Vai su Escapoly.com


Prima di concludere leggi anche:

In conclusione, qual è il vostro gioco da tavola per adulti preferito?

Invito riservato ai lettori di Tuttoio.com.
Non perderti l'opportunità di ottenere i nostri migliori contenuti esclusivi direttamente nella tua e-mail.

Entra anche tu nella Community, siamo oltre 8.700 cacciatori d'affari :) ed è Gratis!!!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricerca personalizzata