migliori Trapani Avvitatori a Batteria in commercio

I 5 migliori Trapani Avvitatori a Batteria con Percussione in commercio

Per il fai da te, l’hobbista o chi deve eseguire lavori semiprofessionali in casa, è necessario ricorrere ai migliori trapani avvitatori a batteria da 18v in commercio (anche a percussione, per i lavori più duri su calcestruzzo e muratura).

Si tratta di strumenti pratici, facili da usare, potenti e rapidi che consentono di svolgere la doppia funzione di trapani ed avvitatori elettrici per eseguire i più svariati lavori in casa (montaggio o smontaggio mobili, assemblaggio di oggetti, costruzione di complementi d’arredo per la casa, ecc.) che richiedono anche la foratura di legno, metallo e pietra.

Nel proporvi la nostra guida, vi consigliamo come sempre di dare un’occhiata alle recensioni ed opinioni di utenti verificati su Amazon. Scoprirete, a breve, ‘quali’ sono i 5 migliori trapani avvitatori a batteria con percussione e, soprattutto, ‘perché’, dopo aver letto quali sono le caratteristiche essenziali.

La potenza dei migliori trapani avvitatori a batteria

Nel valutare “qual è il miglior trapano avvitatore a batteria” per qualità/prezzo, è necessario controllare alcune caratteristiche essenziali: la potenza, l’effettiva capacità di svolgere la doppia funzione di trapano/avvitatore elettrico migliore e le relative performance dei due strumenti in uno, la struttura fisica, il tipo di alimentazione (concentratevi, in particolare, sulla batteria a litio di cui vi parleremo in seguito) e gli accessori in dotazione.

Tra tutte queste caratteristiche, per capire quale avvitatore scegliere e comprare, iniziamo ad analizzarne la potenza.

La potenza, ovvero la capacità del trapano avvitatore di lavorare con la maggiore efficienza e rapidità, ne determina anche la versatilità e resistenza in fase di foratura ed avvitamento.

La potenza è strettamente collegata alle velocità variabili a seconda dell’operazione da eseguire, ai giri per minuto (che variano da 600 a 2000 giri/min, l’ideale sarebbe da 1000 giri in su) ed al voltaggio (che varia dai 9 ai 36 volt): il valore ideale del voltaggio non dovrebbe essere inferiore ai 12-14 volt, il più diffuso è di 18v, ma per i lavori più duri di un trapano a percussione sono necessari dai 24 ai 36 volt.

Passiamo alle altre caratteristiche per valutare i migliori avvitatori sul mercato.

Le prestazioni del trapano e dell’avvitatore

La giusta potenza determinerà le prestazioni dei migliori trapani avvitatori a batteria, ovvero l’effettiva capacità di svolgere la doppia funzione di trapanare, avvitare e svitare in varie situazioni e su diversi materiali (legno, metallo, cemento, pietra).

Riguardo alle prestazioni del trapano, possibilmente anche a percussione, questo deve disporre di un mandrino a duplice movimento rotatorio e battente (a martello), del diametro massimo di foratura (almeno 20 mm per forare il legno e 10 mm per l’acciaio ed altri metalli) e di  almeno 15.000 di colpi per minuto per la funzione battente.

Le prestazioni dell’avvitatore migliore prevedono la frizione (che ferma al livello di serraggio desiderato), la giusta reversibilità (che consente di invertire il verso della rotazione della punta in entrambe le direzioni, per avvitare ma anche svitare) e la coppia massima di serraggio espressa in Nm (che indica la forza applicata alla vite e presenta la frizione regolabile ed impostabile sul mandrino autoserrante).

Struttura ed accessori dei migliori avvitatori sul mercato

La struttura fisica deve, allo stesso tempo, essere robusta, compatta, leggera e maneggevole: si riferisce al peso ed alle dimensioni ridotti del trapano avvitatore migliore, all’impugnatura ergonomica ed antiscivolo ed alla pratica luce LED capace di illuminare l’area lavoro anche in condizioni di scarsa luminosità.

Gli accessori principali sono costituiti dal numero di punte in dotazione (per trapanare metallo, legno, pietra, ecc.), dal numero di batterie in dotazione ed eventuale base per ricaricare il trapano, dal numero variabile di bit (punte per avvitare) con porta-bit corredato, dal mandrino incluso (autoserrante oppure a cremagliera). Sono graditi altri attrezzi come set per tasselli, taglierino, metro flessibile, ecc.

Spesso, i migliori trapani avvitatori a batteria sono venduti completi di valigetta o custodia e con doppia batteria inclusa.

Tipologie di alimentazione: quale batteria scegliere

L’alimentazione può essere elettrica (per grandi prestazioni ma con minore libertà di movimento per via del cavo da collegare alla presa), a batteria a litio o ioni di litio (la più avanzata, leggera e prestante), a batteria NiCd (nichel-cadmio) oppure a batteria NiMH (nichel-metal), ognuna contraddistinta da resa e potenza (espressa in volt) diverse.

Gran parte dei modelli più richiesti e diffusi in commercio dispongono di batteria interna ricaricabile a ioni di litio con potenza espressa in Ah (Ampere-ora) di almeno 1,5.

La batteria a litio è la più leggera, ha un’elevata densità di carica e l’effetto memoria (che riduce la percentuale di carica a disposizione, se la ricarica viene effettuata prima del totale esaurimento di energia) è assente.

I materiali migliori da considerare

Anche i materiali sono importanti per valutare quale avvitatore scegliere e comprare sia in termini di prestazioni sia per la sicurezza.

I migliori trapani avvitatori a batteria con percussione in commercio sono prodotti in plastiche speciali e leghe metalliche la cui qualità dipende dalla robustezza adeguata, in grado di assicurare resistenza nel tempo durante le varie fasi di lavoro (specie per le operazioni dure su metallo, murature o calcestruzzo) e sicurezza durante i moti rotatori e battenti che surriscaldano tanto il motore quanto la struttura esterna del trapano.

Le migliori marche (Bosch, Black & Decker, Einhell, Timbertech, Makita, ecc.) sono una garanzia assoluta, in questo senso.

Vi lasciamo ai 5 “migliori trapani avvitatori a batteria” scelti per voi al miglior rapporto qualità/prezzo online.

  1. Bavaria BCD 18/1 2B, Trapano Avvitatore a Batteria

migliori Trapani Avvitatori a Batteria con Percussione in commercio

Sono almeno 5 i punti di forza di questo trapano avvitatore a batteria a marchio Einhell:

  • L’utilizzo senza fili per forare ed avvitare ad una potenza di 18v ed una coppia di serraggio di 15 Nm;
  • Un sistema veloce di montaggio/smontaggio delle punte grazie alla funzione Quick-stop;
  • Il controllo elettronico del numero di giri, da regolare gradualmente su 17 differenti impostazioni di coppia;
  • Una seconda batteria in dotazione che assicura un tempo di utilizzo illimitato;
  • Il pratico portainserti per agevolare l’inserimento delle punte sul trapano.

E’ uno dei trapani avvitatori a batteria migliori di fascia economica disponibile in commercio, non di tipo professionale ma fa il suo lavoro egregiamente. Un vero affare.

Scheda tecnica

  • Marca: Einhell
  • Modello: BCD 18/1 2B
  • Colore: nero/verde
  • Prezzo: 29,03 euro
  • Dimensioni: 24 x 8,5 x 23,5 cm
  • Peso: 1,6 Kg
  • Voltaggio: 18 volt
  • Wattaggio: 18 watt
  • Numero di pezzi: 5
  • Sistema di misurazione: Metric

Disponibile su Amazon >


  1. BLACK&DECKER EPC12CABK-QW Trapano/Avvitatore, Doppia Batteria 12V

BLACK&DECKER miglior Trapano Avvitatore in commercio

Questo modello Black & Decker ha ben 24 punti di regolazione della coppia di serraggio per avvitare con viti di varie dimensioni.

Dispone di una doppia batteria per massimizzare l’autonomia con sistema di aggancio a slitta per ottenere una maggiore velocità e sicurezza nella sostituzione e tenuta, di un interruttore per il movimento reversibile all’indietro ed una velocità variabile (0-750 giri/min) per rendere perfetto il controllo di foratura.

Il design è compatto e bilanciato,  l’impugnatura antiscivolo è morbida.

Fora ed avvita su legno e metallo e viene venduto nella sua pratica valigetta per riporre trapano, batterie e caricabatterie.

Scheda tecnica

  • Marca: Black & Decker
  • Modello: ECP12CABK
  • Colore: rosso/nero
  • Prezzo: 62,79 euro
  • Dimensioni: 37,6 x 35,6 x 10,4 cm
  • Peso: 998 grammi
  • Voltaggio: 12 volt
  • Wattaggio: 12 watt
  • Pile: 1 12V pile necessarie (incluse)
  • Tipo di connessione: mandrino autoserrante 11 Nm
  • Tipo di batteria/pila: NiCAD – Nickel-Cadmium (NiCd)

Disponibile ora su Amazon


  1. Bosch GSB 10.8-2-LI Professional

migliori Trapani Avvitatori a Batteria

Tra i migliori trapani avvitatori a batteria, questo modello Bosch è il più compatto della sua categoria con i suoi 189 mm e risulta, quindi, estremamente maneggevole specie nelle operazioni di foratura ed avvitamento sopra testa ed in luoghi ristretti: disponendo di ingranaggi planetari a 2 velocità di nuova concezione, risulta particolarmente indicato per lavori potenti di foratura ed avvitamento su legno e metallo e per forare con percussione nei muri.

E’ dotato di un ottimo mandrino Autolock da 10 mm e di un pratico LED che indica il livello di carica della batteria segnalando costantemente le riserve di energia disponibili. La funzione ECP (Electronic Cell Protection) Bosch protegge la batteria da surriscaldamento, sovraccarico e scaricamento completo. Il prezioso il freno motore consente un lavoro preciso negli avvitamenti in serie ed il LED integrato che illumina l’area lavoro.

Viene venduto completo di custodia e 2 batterie da 2,0 Ah al litio.

Scheda tecnica

  • Marca: Bosch Professional
  • Modello: 06019B6906
  • Colore: nero-blu-rosso
  • Prezzo: 180,00 euro
  • Dimensioni: 44,3 x 36 x 11 cm
  • Peso: 4,3 Kg
  • Voltaggio: 10,8 volt
  • Wattaggio: 1100 watt
  • Pile: 2 Litio Ioni (tipo di pila necessaria)

Ordina ora su Amazon


  1. Timbertech Set trapano a batteria multifunzione

migliori Trapani Avvitatori a Batteria in commercio

Il Timbertech Set trapano a batteria multifunzione è estremamente facile e rapido da usare per i lavori in casa più comuni (es. il montaggio dei mobili, riparazioni, avvitamento viti allentate ed altri lavori fai da te) grazie al mandrino portapunta a rilascio rapido del diametro di 13 mm, momento torcente massimo di 22 Nm ed un regime di 1150 giri al minuto.

E’ compatto e robusto, leggero e facile da maneggiare.

Si ricarica in un’ora e viene venduto completo di pratica custodia in plastica resistente.

Scheda tecnica

  • Marca: Timbertech
  • Modello: AKSCHR03
  • Colore: nero-arancione
  • Prezzo: 53,95 euro
  • Dimensioni: 35,6 x 27,2 x 9,8 cm
  • Peso: 2,5 Kg
  • Voltaggio: 18 volt
  • Wattaggio: 60 watt
  • Materiale: rame, ferro, alluminio, plastica

Ordina ora


  1. Black & Decker EGBHP1881K-QW Trapano e Avvitatore a Percussione

Quale trapano avvitatore scegliere sul mercato

Ottimo il rapporto qualità/prezzo di questo trapano avvitatore a percussione semiprofessionale Black & Decker EGBHP1881K-QW con batteria al litio 18v con sistema di aggancio a slitta, venduto completo di batteria, caricabatteria rapido, inserto a doppia funzione e valigetta.

Dispone di 23 punti di regolazione della coppia di serraggio e di una comoda luce LED per illuminare l’area di lavoro. Esegue ogni tipo di avvitatura ed è in grado di forare non soltanto su legno e metallo ma anche su muratura e calcestruzzo: l’azione a percussione assicura 25000 colpi al minuto.

Esegue un lavoro accurato grazie alle 2 velocità meccaniche 0-350/0-1500 giri/min (bassa per avvitature precise ed alta per forare su legno e metallo). Ottima l’impugnatura antiscivolo ed il tasto per l’azione reversibile.

Dettaglio non trascurabile: la libertà di movimento per la possibilità di lavorare senza cavo e presa di corrente.

Scheda tecnica

  • Marca: Black & Decker
  • Modello: EGBHP1881K-QW
  • Colore: nero-arancione
  • Prezzo: 129,95 euro
  • Dimensioni: 32,8 x 28 x 10 cm
  • Peso: 3,3 Kg
  • Voltaggio: 18 volt
  • Pile: 1 Litio Ioni pile necessarie (incluse)

Ottieni maggiori info >


Leggi anche:

I migliori trapani avvitatori a batteria con percussione: le conclusioni

Nella nostra guida all’acquisto, abbiamo valutato diverse caratteristiche prima di rivelarvi quali sono i 5 migliori trapani avvitatori a batteria con percussione in commercio disponibili online al miglior rapporto qualità/prezzo.

Potenza, doppia batteria a litio in dotazione, struttura, materiali, prestazioni ed accessori: tutto si rivela importante e necessario per scegliere tra i migliori trapani avvitatori sul mercato.

Non perderti l'opportunità di ricevere i migliori contenuti direttamente nella tua e-mail, è Gratis!!!

* indicates required

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *