Smart TV LG 55EG910V Recensione

TV LG 55EG910V: La Recensione Completa

Nell’era delle Smart TV, ci sembra giusto pubblicare la recensione LG 55EG910V, un televisore Full HD da 55’’ leggermente curvo apprezzato per le sue numerose qualità ed il buon rapporto qualità/prezzo.

Questo modello altro non è che l’aggiornamento dell’LG EC930V modificato sia a livello estetico (specie in riferimento alla base) sia per quel che riguarda la piattaforma Smart TV (aggiornata alla versione webOS 2.0).

La nostra opinione non si discosta molto da quella dei maggiori siti specializzati né dalle recensioni pubblicate da gran parte degli utenti verificati. Questo LG OLED uscito nel 2015, con tanti pro e qualche contro, è un 55 pollici interessante, intuitivo, intelligente, di qualità, funzionale e bello da vedere.

Verifica offerta su Amazon >


Neri assoluti e colori molto reali che stupiscono, la leggera curvatura che rende la visione ottima da qualsiasi angolazione, classe energetica A, navigazione veloce. Non costa poco ma sempre meno dei modelli LG più recenti e sarà in grado di farvi dimenticare per sempre l’LCD.

Vale la pena pubblicare questo TV LG 55EG910V recensione?

Sì, vale la pena parlarne e provarlo scoprendo da vicino tutte le sue potenzialità.

Recensione LG 55EG910V: il focus in 5 punti

Smart TV LG 55EG910V Recensione

Il focus della nostra recensione del televisore LG 55EG910V sarà suddiviso in 5 punti:

  • Design;
  • Funzionalità;
  • Collegamenti;
  • Qualità delle immagini;
  • Qualità audio.

Termineremo con la sintesi dei pro e contro e le immancabili conclusioni.

Design

TV curvo LG 55EG910V Recensione Completa

Il design elegante e moderno non si limita a servire l’estetica ma anche la funzionalità.

L’LG OLED 55EG910V è un televisore curvo ma non troppo. Se i modelli curvi, generalmente, devono essere guardati posizionandosi al centro perché, stando ai lati, la visione può rivelarsi fastidiosa, con questo modello lievemente curvo la visione risulta possibile da qualunque inclinazione senza perdere nulla, una visione ottima perfino con i canali non HD.

La linea di questa Smart TV è semplice, caratterizzata da cornici sottilissime supportate da una finitura satinata che sanno renderla elegante e, allo stesso tempo, moderna, comunque adatta a qualsiasi tipo di ambiente.

Display da 55 pollici, lunghezza 1,22 metri, altezza 71,9 cm e spessore di 4,9 cm per un peso di 12,8 Kg.

Dispone di 3 porte USB e 2 canali di uscita per gli altoparlanti.

Funzionalità

Il focus centrale della recensione di LG 55EG910V, oltre alla qualità delle immagini di cui tratteremo in seguito, riguarda le funzionalità.

Con questo modello di LG OLED si possono visualizzare filmati in 3D. Il cinema 3D supportato da occhiali polarizzati leggeri e senza batterie (2 in dotazione) viene definito dagli utenti ‘spettacolare’, ‘realtà pura’ per via di una notevole profondità dell’immagine trasmessa.

Non dispone di HDR, una tecnologia che consente di gestire luci ed ombre al punto da rendere le immagini molto simili alla visione naturale, ma la qualità delle immagini e la profondità del pannello non ne fa sentire affatto la mancanza.

Il telecomando funziona anche da airmouse, da puntatore per favorire l’utilizzo delle funzioni smart e muoversi rapidamente tra i menu: tra queste funzioni, le più apprezzate risultano il collegamento ad Internet e la visione di filmati in streaming.

Offre una piattaforma Smart Tv completa che si basa sul sistema operativo webOS 2.0 caratterizzato da un’interfaccia grafica moderna, esecuzione veloce e possibilità di sfruttare molti contenuti multimediali (Film on demand, navigazione in Internet, canali TV on demand, social network, collegamento con altri dispositivi e risorse di rete in casa).

Grazie alla certificazione Premium Ready Label questo modello LG OLED è compatibile con la Premium SMART CAM, il nuovo dispositivo Wi-Fi che consente di accedere a tutti i contenuti di Mediaset Premium, dai canali (inclusi quelli in HD) allo streaming di Premium Play (più di 2.500 contenuti On Demand).

L’App gratuita Premium SMART CAM Control (disponibile per Android e iOS) vi permette di esplorare il catalogo di Premium Play da smartphone o tablet.

Collegamenti

Opinioni e recensione LG EG910V

Il TV LG 55EG910V si interfaccia perfettamente con i dispositivi fissi e mobili (soprattutto smartphone, tablet) grazie alla connettività Wi-Fi e tecnologie come Miracast, DLNA e Intel WiDi che consentono di inviare facilmente al televisore Full HD contenuti in streaming assicurando la più elevata qualità.

Il nuovo codec HEVC conferisce al TV LG i migliori ricevitori (tuner digitale terrestre HD interattivo con supporto alla Premium SMART CAM, satellitare per TivùSat e per lo streaming di contenuti TivùOn).

Essendo una Smart TV consente di usufruire di browser, servizi streaming come YouTube, Netflix, Amazon Prime Video e di tutte le principali App. Basta collegarsi ad Internet tramite Wi-Fi integrato e dalla porta Ethernet.

Il collegamento a Internet è più lento rispetto ad un PC come succede anche per i modelli concorrenti.

LG non dà la possibilità di usare qualsiasi cuffia Bluetooth: potrete utilizzare soltanto 2-3 modelli di cuffie dell’azienda coreana: questo TV non ha il jack, quindi dovrete acquistare un adattatore autoalimentato con USB.

Qualità delle immagini

Recensione televisore LG 55EG910V

La stragrande maggioranza degli utenti rilasciano feedback ed opinioni positive, di apprezzamento per l’ottima qualità dell’immagine, dei colori, per la definizione ed il contrasto superbo che non fanno assolutamente rimpiangere un Plasma Panasonic, anzi. Viene definito ‘pura realtà’.

La caratteristica principale del TV LG 55EG910V è il pannello OLED: in questo tipo di pannello, i pixel dovendo rappresentare il nero si spengono, il contrasto è pressoché infinito essendo la luminosità del nero prossima allo zero. Con la tecnologia OLED ogni singolo pixel auto-illuminante si accende e si spegne per riprodurre immagini sorprendenti.

La qualità delle immagini è il focus numero uno della nostra recensione LG 55EG910V nonché il principale punto di forza di questo TV. Neri perfetti, da un lato, colori brillanti, vividi e molto reali, dall’altro, caratterizzano la qualità visiva eccellente di questo televisore LG OLED con risoluzione Full HD.

Ad una distanza di almeno un metro e mezzo la risoluzione massima da 1080 pixel (verticale) e da 1920 pixel (orizzontale) è decisamente apprezzabile, pari a 5 volte quella di un TV standard e 2 volte quella di un HD Ready. La qualità Full HD 1080 pixel permette di sfruttare al meglio contenuti Blu-Ray, streaming e giochi in HD.

Qualità audio

Il profilo molto sottile del display non limita le performance e la qualità audio del TV LG OLED 55EG910V, che integra un impianto audio 2.0 da 20 watt. Impianto che prevede la compatibilità alle tracce audio in Dolby Digital e DTS.

Pro

✅ Schermo OLED che assicura neri assoluti e perfetti, colori vibranti e molto reali

✅ Estetica superiore con cornice sottilissima, curvatura non invasiva, elegante piedistallo in acciaio

✅ Curvatura che permette una visione perfetta da qualsiasi angolazione

✅ Motionflow ottimo

✅ Smart TV intuitiva con navigazione veloce

✅ Telecomando/puntatore che combina l’esperienza smart con quella di un normale televisore

✅ 3D spettacolare col supporto di 2 occhiali che non stancano la vista ed offrono una notevole profondità di immagine

✅ Collegamento con 3 prese, 1 Ethernet e cavo scart

✅ Classe energetica A

✅ Buon rapporto qualità/prezzo

Contro

❌ Luminosità non elevata

❌ Audio sottodimensionato al pannello

❌ Collegamento delle 3 prese USB sprovvisto di ingresso 3.0

❌ Operazione di settaggio immagine da ripetere per ogni ingresso video da usare (HD, USB, Smart Tv)

Scheda tecnica

Recensione LG 55EG910V

  • Marca: LG
  • Modello: 55EG910V
  • Prezzo: 1.143,54 euro
  • Colore: nero
  • Peso: 13 Kg
  • Dimensioni: 4,9 x 122,5 x 71,9 cm
  • Schermo: OLED 55’’ Full HD curvo risoluzione 1920 x 1080 pixel
  • Classe di efficienza energetica: A
  • Consumo energetico: 161 Kw ora annuale considerando un utilizzo giornaliero di 4 ore per 365 giorni
  • Tecnologie: Cinema 3D, Codec HEVC (tv/USB/Streaming), Conversione 2D>3D, registrazione USB, Dual Play Ready
  • Audio: potenza in uscita 20W, wattaggio 110 watt, diffusori 2.0 canali, DTS, Dolby Digital
  • Connettività: Wi-Fi, DLNA, Miracast, Intel WiDi
  • Connessioni principali: 3 HDMI, 3 USB 2.0, Ethernet, audio ottico
  • Smart TV: webOS 2.0, Internet Browser, supporto App Smartphone, MHP, TivùON, TivùSat
  • Telecomando/puntatore: incluso
  • Ricevitore Tv digitale Terrestre DVB-T2, Cavo C, Satellite DVB-S2

Vedi offerta su Amazon >

Vedi offerta su eBay >


Se hai gradito questa nostra recensione non perderti anche:

Recensione LG 55EG910V: Le Conclusioni

A conclusione della nostra recensione LG 55EG910V possiamo definire questa Smart TV LG OLED il miglior 55 pollici Full HD in assoluto. L’attuale offerta su Amazon rende ancora più forte la tentazione di approcciarsi e sperimentare un OLED, lanciandosi in un’esperienza visiva molto diversa dall’LCD. I TV OLED più recenti hanno un prezzo doppio rispetto a questo modello LG.

 

Non perderti l'opportunità di ottenere i nostri migliori contenuti esclusivi direttamente nella tua e-mail, è Gratis!!!
* campi obbligatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *