migliori libri di biologia

I 5 migliori Libri di Biologia da Leggere assolutamente

Tra vari testi di divulgazione scientifica adatti sia per il liceo sia per l’università, è di estrema importanza sapere quali sono i migliori libri di biologia da leggere assolutamente. Librerie, biblioteche, e-shop sono pieni di volumi consigliati ma, a meno che il tuo docente non sia tanto scrupoloso da consigliarti lui stesso i libri da leggere assolutamente, ti facciamo risparmiare tempo (e anche soldi, considerando le attuali offerte di Amazon) per andare sul sicuro segnalandoti i più apprezzati e consigliati.

La scienza che studia gli esseri viventi, i fenomeni della vita e le leggi che li governano, include varie discipline (biologia generale, biologia molecolare, zoologia, botanica, ecc.).

In questa guida, troverai una selezione di libri dedicati alla biologia generale (che si occupa delle leggi generali che regolano l’esistenza) ed alla biologia molecolare (dedicata a struttura e funzioni delle macromolecole degli organismi viventi).

Indice


Tabella Comparativa

La biologia delle credenze
► Best-Seller

Biologia
► Scelta migliore

Biologia molecolare del gene
► Il più apprezzato

I migliori libri di biologia da leggere assolutamente: la biologia molecolare

La biologia è uno dei campi scientifici più dinamici ed in rapida espansione dell’attività umana. Coinvolge ogni aspetto della vita. Avanza sempre più un particolare filone di questa scienza: la biologia molecolare.

Il campo di ricerca della biologia molecolare (che studia i meccanismi a livello molecolare degli esseri viventi (le macromolecole, in particolare proteine, acidi nucleici, DNA, RNA), si fonde sempre più alla genetica e biochimica: i confini tra queste materie diventano progressivamente sempre più sottili. I dati ottenuti dalla biologia molecolare sono utilizzabili in vari altri campi di studio e ricerca (primi fra tutti, medicina e farmacologia) sconfinando anche nell’ingegneria genetica che consente di modificare il materiale genetico degli organismi.

Gran parte di questi testi servono a sostenere studi per esami universitari ma sono utili anche per altri tipi di studi e ricerca.

Nella nostra selezione dei migliori libri di biologia da leggere assolutamente, 3 libri su 5 sono dedicati alla biologia molecolare. Sono i migliori volumi sul mercato; uno di questi (“La biologia delle credenze”) è davvero particolare ed avanza una teoria molto originale.

Come scegliere un libro di biologia

Qualsiasi studente di Fisica, Chimica o Biologia (liceo, università) cerca, tra i migliori testi sulla biologia di divulgazione scientifica, titoli che abbiano i seguenti requisiti:

  • completezza ed aggiornamenti;
  • stile di scrittura chiaro e semplice;
  • concetti interessanti e facili da capire;
  • descrizione di casi clinici a supporto delle nozioni;
  • testi corredati da illustrazioni descrittive fondamentali;
  • esercizi con soluzioni;
  • doppia versione manuale + ebook interattivo con espansione online.

I libri cartacei supportati da strumenti tecnologici (Internet, pdf interattivi, ecc.) sono il compromesso perfetto: gli studenti non si limitano a studiare scaricando risorse dal web, non rinunciano ai libroni da sottolineare, sfogliare, su cui scrivere appunti.

Per sapere quale testo è più adatto al tipo di preparazione e studio che ti riguardano, leggi le nostre 5 schede e le recensioni online di utenti verificati.

  1. Biologia e genetica

migliori libri di biologia da leggere assolutamente

Un libro che ogni biologo o biotecnologo dovrebbe studiare e conservare nella sua libreria personale. È un testo completo, semplice ed accessibile a tutti, illustrato, non prolisso ma dettagliato, contiene tutti gli argomenti di base, essenziali ed in linea con le unità didattiche elementari stabilite per i corsi di Laurea di Area medica. I contenuti trattati spaziano tra le diverse aree oggetto di studio: dalla Biomedica umana e animale all’Ecologia ed alle Tecnologie Farmaceutiche, tanto per citarne qualcuna.

È ideale per studenti dei corsi di Laurea di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Biomedicina, Farmacia, Biotecnologie e Veterinaria. Ottimo testo per una preparazione sintetica ma completa di biologia.

Scheda tecnica

  • Editore: Edises 3° edizione (1 settembre 2013)
  • a cura di: G. De Leo, S. Fasano, E. Ginelli
  • ISBN-10: 8879597876
  • Prezzo copertina flessibile: EUR 44,20
  • Pagine: 800


  1. Biologia.Blu. Le basi molecolari della vita

Come scegliere un libro di biologia

Consigliato dai docenti, questo libro è semplice, essenziale, sintetico, illustrato, ben strutturato e, allo stesso tempo, approfondito ed esaustivo, in linea con il target scolastico. “Biologia.blu. Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione-Corpo umano” è un testo supportato da interactive e-book (PDF) con espansione online. Offre una visione attuale ed approfondita della biologia, che accompagna gli studenti alla scoperta delle caratteristiche della vita. Oltre ai concetti basilari della biologia ed a descrivere come pensa uno scienziato, questo libro fornisce 160 esercizi interattivi (con soluzioni) e schede di approfondimento. Ideale per il triennio dei licei.

Scheda tecnica

  • Editore: Zanichelli (1 gennaio 2012)
  • Autori: David Sadava, H. Craig Heller, Gordon H. Orians
  • ISBN-10: 8808207145
  • Prezzo copertina flessibile: EUR 33,75
  • Pagine: 448


  1. La biologia delle credenze

migliori libri di biologia

Il testo dal titolo che si estende a “Come il pensiero influenza il DNA e ogni cellula” è illuminante sotto certi aspetti e facilmente leggibile grazie allo stile estremamente chiaro di Bruce Lipton. Apre la mente, fa comprendere quanto sia importante l’ambiente per l’essere umano notevolmente influenzabile dal contesto. Descrive una teoria che si fonda su basi solide, un punto di vista molto interessante sulla biologia, non accettato dalla scienza ortodossa, ma contenente dati sufficienti per intuire che, probabilmente, un giorno la sua teoria possa essere apprezzata e rivalutata. Vale la pena di essere letto per avere un altro punto di vista (lontano dalle etichette)  rispetto alla scienza medica ufficiale imposta. Rivela come reagisce il nostro corpo, come convinzioni e credenze siano più forti del DNA tanto da combattere e inattivare malattie. L’epigenetica è il futuro in cui diventiamo tutti responsabili/reattivi del nostro benessere.

Scheda tecnica

  • Editore: Macro Edizioni; 2 edizione (19 ottobre 2017)
  • Collana: Macro Edizioni
  • Autore: Bruce H. Lipton
  • Traduttore: G. Fiorentini
  • ISBN-10: 8893197219
  • Prezzo copertina flessibile: Non disponibile
  • Pagine: 360


  1. Biologia

Come scegliere il miglior libro di biologia

“Biologia” di Solomon/Berg/Martin tratta tutti i principali e fondamentali argomenti della Biologia. È strutturato in 8 sezioni: Organizzazione della vita, Flusso di energia attraverso gli organismi viventi, Continuità della vita-genetica, Continuità della vita-evoluzione, Diversità della vita, Struttura e processi vitali nelle piante, Struttura e processi vitali negli animali, Interazioni della vita-ecologia. Il testo affronta 3 temi principali: evoluzione della vita, trasmissione delle informazioni biologiche, il flusso di energia attraverso i sistemi viventi. Questo approccio alla Biologia moderna è di preparazione,  analizza il modo in cui questi temi sono legati tra loro evidenziando come la vita dipenda da essi. I concetti espressi sono corredati da esperienze ed il testo è disponibile in versione mista manuale + ebook in omaggio. E’ un testo che può risultare utile sia per l’università sia per il liceo scientifico o per chiunque voglia prepararsi in biologia per test di medicina o simili.

Scheda tecnica

  • Editore: Edises, 7 edizione (1 gennaio 2017)
  • Autore: Eldra O Solomon, Linda R. Berg, Diana W. Martin
  • ISBN-10: 8879599402
  • Prezzo copertina rigida: EUR 68,00
  • Pagine: 1332


  1. Biologia molecolare del gene

migliori testi di biologia da leggere

La prima edizione di questo libro è uscita 12 anni dopo la scoperta (1953) della struttura a doppia elica del DNA con i 2 filamenti uniti da legami specifici fra le basi. Dedicata ad una delle icone scientifiche, la prima edizione del libro coincideva con quanto era stato scoperto sul codice genetico, quasi completamente decifrato e chiarito a grandi linee, e sul meccanismo dei geni. Il testo definì, per la prima volta, il curriculum per i corsi di studio di questa materia. Nella settima edizione che ti presentiamo, vengono integrati gli straordinari cambiamenti e progressi raggiunti nell’attuale livello di comprensione della biologia e dell’evoluzione. Un classico, il miglior libro di Biologia Molecolare in circolazione, chiaro, conciso, approfondito, schematico e con un linguaggio consono per chi frequenta facoltà scientifiche.

Scheda tecnica

  • Editore: Zanichelli; 7 edizione (1 dicembre 2014)
  • Autore: James Watson D., Tania Baker, Stephen Bell
  • ISBN-10: 8808364801
  • Prezzo copertina rigida: EUR 84,57
  • Pagine: 896


Prima di concludere non perderti anche:

Conclusioni

Frequenti il liceo o l’università? Vuoi scoprire quali sono i migliori libri di biologia da leggere assolutamente per raggiungere il massimo della preparazione sulla biologia?

In questa guida, te ne consigliamo 5 (3 dei quali sono incentrati sulla biologia molecolare).

Scopri perché sono i migliori volumi sul mercato disponibili su Amazon.it.

Buono studio.

Invito riservato ai lettori di Tuttoio.com.
Non perderti l'opportunità di ottenere i nostri migliori contenuti esclusivi direttamente nella tua e-mail.

Entra anche tu nella Community, siamo oltre 8.700 cacciatori d'affari :) ed è Gratis!!!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricerca personalizzata