migliori libri di psicologia da leggere assolutamente

I 5 migliori Libri di Psicologia da Leggere Assolutamente

Non sappiamo se stai leggendo questa guida per semplice curiosità, ma ti diciamo che noi siamo appassionati da sempre di psicologia umana e crescita personale: spinti da questo nostro particolare interesse, abbiamo voluto cercare online quali sono i migliori libri di psicologia da leggere assolutamente in base alle opinioni di esperti in materia e dei lettori più accaniti.

Tre dei cinque testi per la mente li conoscevamo già e non possiamo che confermare la selezione dei top 5.

Attualmente, si va oltre il semplice testo di psicologia generale, classica: si cercano settori specifici come la psicologia comportamentale, la crescita personale, le armi persuasive.

Eppure certi libri di psicologia classica non tramonteranno mai, se non altro perché hanno preparato il terreno dell’attuale ricerca scientifica in ambito psicologico e psicanalitico.

Indice


Tabella Comparativa

Le armi della persuasione
► Best-Seller

L'interpretazione dei sogni
► Scelta migliore

Pensieri lenti e veloci
► Il più apprezzato

Cosa offrono i migliori libri di psicologia da leggere assolutamente?

Innanzitutto, un libro in grado di coinvolgere il lettore non deve essere un trattato tecnico rivolto esclusivamente agli addetti ai lavori. I libri per la mente si leggono per capire se stessi, prendere spunti preziosi per tentare di cambiare il nostro comportamento, liberarsi dai pregiudizi, dai freni e dalle insicurezze ed ottenere successo personale, una qualità della vita migliore.

I migliori testi di psicologia da leggere assolutamente devono farti arrivare all’ultima pagina con la netta sensazione di aver scoperto qualcosa di importante, qualcosa da mettere in pratica a tutti i costi. Devono ‘rivelarti’ gli atteggiamenti sbagliati e, allo stesso tempo, darti consigli su come superare certi limiti spiegando con esempi reali ciò che asseriscono. Insomma, devono descrivere in modo chiaro i concetti e le soluzioni da mettere in pratica. Tutto questo se hai intenzione di cambiare la tua vita in meglio, dopo aver cambiato idea sul mondo che ti circonda ma anche su te stesso. Si chiama crescita personale.

Come scegliere un buon libro di psicologia da leggere

La risposta migliore che possiamo darti è: lasciati consigliare da chi è appassionato, da chi è ‘affamato’ di conoscenza teorico-pratica ma anche dagli esperti del settore.

E’ quello che abbiamo fatto noi quando, tra tanti titoli, abbiamo deciso di selezionare i 5 testi che ti proponiamo.

Abbiamo voluto mescolare libri classici imperdibili (Freud, Jung) con libri moderni che esplorano nuovi meandri della mente come le armi di persuasione o l’intelligenza emotiva.

Classici o moderni, i libri che insegnano i grandi concetti della psicologia con parole semplici e chiare per tutti sono dannatamente coinvolgenti e veri perché quei concetti sono stati sperimentati con successo.

Ti lasciamo ai 5 migliori libri di psicologia da leggere assolutamente.

  1. Intelligenza emotiva

quali sono i migliori libri di psicologia da leggere assolutamente

Tutto (lavoro, problemi di coppia, rapporto con gli altri) diventa chiaro grazie all’intelligenza emotiva. L’impresa più grande è proprio portare l’intelligenza nelle nostre componenti emotive. Questo libro dello psicologo Daniel Goleman spiega, in modo estremamente semplice e chiaro (anche a chi è digiuno di psicologia), i meccanismi neurologici che stanno dietro alle emozioni. Analizza accuratamente comportamenti ed effetti legati alle emozioni. E’ fondamentale riuscire a decodificarle maturando una consapevolezza generale sulla psicologia per poi intervenire con la giusta comunicazione. Una frase a caso del libro vi chiede: “Sapete perché a volte una persona competente non riesce a raggiungere degli obiettivi, e invece un incompetente ci riesce? Perché l’incompetente riesce ad utilizzare l’intelligenza emotiva”. Il testo è pieno di queste domande con relative risposte che ti sorprenderanno. Goleman fa di più: mostra in che modo l’intelligenza emotiva può essere sviluppata e perfezionata per gestire al meglio le nostre emozioni ed ottenere il massimo da noi stessi e dagli altri.

Scheda tecnica

  • Editore: RIZZOLI; 1 edizione (25 maggio 2011)
  • Collana: Grandi saggi
  • Autore: Daniel Goleman
  • ISBN-10: 8817050164
  • Prezzo copertina flessibile: EUR 9,35
  • Pagine: 486


  1. Pensieri lenti e veloci

migliori libri di psicologia

Di solito, pensiamo che all’essere umano basti frenare l’istinto e l’emotività con la razionalità per poter valutare obiettivamente le situazioni da affrontare, le scelte, le alternative migliori. Il premio Nobel per l’Economia e psicologo Daniel Kahneman dimostra la natura illusoria di questa nostra convinzione. In realtà, noi siamo perennemente esposti a condizionamenti (creati dagli altri o da noi stessi) che incidono e compromettono la lucida capacità di giudizio ed azione. Attraverso i risultati della sua ricerca, Kahneman spiega che la mente umana è caratterizzata da due diversi processi di pensiero: uno veloce e intuitivo (sistema 1) che entra in gioco nell’attività cognitiva involontaria ed automatica, e uno più lento ma anche più logico e riflessivo (sistema 2) che interviene in caso di attività che richiedono autocontrollo e particolare concentrazione. Se, da una parte, l’organizzazione del pensiero ci permette di eseguire operazioni complesse, dall’altra, può fare errori sistematici (bias, i pregiudizi cognitivi); succede quando gli stereotipi suggestionano l’intuizione o quando la riflessione per pigrizia non corregge l’intuizione. A causa dei bias cognitivi, la mente umana non riesce a cercare l’origine delle cose, le vere ragioni alla base dei comportamenti umani.

Scheda tecnica

  • Editore: Mondadori (22 febbraio 2017)
  • Collana: Oscar saggi
  • Autore: Daniel Kahneman
  • Traduttore: L. Serra
  • ISBN-10: 8804671955
  • Prezzo copertina flessibile: EUR 14,45
  • Pagine: 666


  1. L’interpretazione dei sogni. Ediz. integrale

migliori testi di psicologia da leggere assolutamente

Con questo libro Sigmund Freud ha messo in moto una delle grandi rivoluzioni del Novecento divulgando la teoria dei processi inconsci e fornendo una sorta di passepartout capace di aprire le principali porte per accedere ai concetti della psicoanalisi. Interpretare il sogno, la vita onirica è fondamentale per comprendere le patologie psichiche (psicosi, nevrosi) come pure le nostre peculiarità caratteriali e motivazionali. Scoprire cosa si cela dietro immagini e contenuti onirici equivale, per Freud, a penetrare nei meandri più profondi della psiche, a scovare pulsioni e desideri rimossi. Scoprire tutto questo significa dissotterrare un materiale mentale ed affettivo molto prezioso che la coscienza non accetta ed è spinta a nascondere. Raggiungere tale consapevolezza è il primo, essenziale step verso la conoscenza del nostro Io autentico.

Scheda tecnica

  • Editore: Newton Compton (25 settembre 2014)
  • Collana: I MiniMammut
  • Autore: Sigmund Freud
  • Traduttrice: Antonella Ravazzolo
  • ISBN-10: 8854171638
  • Prezzo copertina rigida: EUR 2,93
  • Pagine: 477


  1. Le armi della persuasione

migliori libri di psicologia da leggere assolutamente

Come e perché si finisce col dire di sì?”. Questa è la domanda su cui si basa il libro dello psicologo Robert B. Cialdini. E’ un testo molto ricco di esperimenti sociali, una miniera di studi, esempi reali, riflessioni sperimentate. Descrive con chiarezza l’esistenza di 6 armi di persuasione; tra queste, la ‘riprova sociale’, ovvero l’atto di osservare le azioni degli altri per decidere, in seguito, cosa intendi fare tu. Con questo libro riesci a cogliere certi meccanismi automatici della tua mente arrivando ad osservare con più attenzione te stesso e gli altri. “Le armi di persuasione” contiene anche l’antidoto: le strategie difensive per evitare di essere ingannato da chi vuole manipolare le tue decisioni. Capire come funziona la nostra mente è la chiave di tutto, fondamentale per comprendere i fattori che influiscono sulle scelte di una persona e sperare di cambiare la nostra vita.

Scheda tecnica

  • Editore: Giunti Editore (1 luglio 2015)
  • Collana: Tascabili Giunti
  • Autore: Robert B. Cialdini
  • Traduttore: G. Noferi
  • ISBN-10: 8809808606
  • Prezzo copertina flessibile: EUR 15,30
  • Pagine: 272


  1. Psicologia dell’inconscio. Ediz. integrale

Come scegliere un buon libro di psicologia da leggere

Questo libro di psicologia di Jung, pubblicato nel 1916 e rielaborato più volte, è sempre attuale. Scritto in modo semplice, dà forma alla teoria dei tipi psicologici formulando i concetti essenziali della psicologia analitica come l’ombra e gli archetipi, animus e anima, inconscio personale e collettivo. Jung prende le distanze da Adler e Freud che vedevano Eros e volontà di potenza come principi attivi nella psiche. Nega il valore principale ed esclusivo di queste teorie ed accoglie una definizione soggettiva della psiche valorizzando l’esperienza vitale delle generazioni che ci hanno preceduto in millenni di evoluzione della specie. Con questa nuova idea della psiche trionfa il concetto di inconscio collettivo. La chiarezza dei concetti espressi e la forte personalità di Jung rendono questa lettura davvero importante.

Scheda tecnica

  • Editore: Bollati Boringhieri (2 febbraio 2012)
  • Collana: I grandi pensatori
  • Autore: Carl Gustav Jung
  • Traduttore: S. Daniele
  • ISBN-10: 8833922553
  • Prezzo copertina flessibile: EUR 8,50
  • Pagine: 208


Prima di concludere non perderti anche:

Conclusioni

Dopo averti consigliato come scegliere un buon libro di psicologia da leggere oltre ai migliori testi di psicologia comportamentale e di crescita personale, ti segnaliamo quelli che per noi sono i 5 libri migliori.

Le nostre conclusioni portano ad un solo consiglio: se inizi ora ad esplorare questo tipo di letture, di psicologia, o se sei abbastanza addentrato, non perdertene neanche uno.

Invito riservato ai lettori di Tuttoio.com.
Non perderti l'opportunità di ottenere i nostri migliori contenuti esclusivi direttamente nella tua e-mail.

Entra anche tu nella Community, siamo oltre 8.700 cacciatori d'affari :) ed è Gratis!!!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricerca personalizzata