migliori libri di cucina italiana

I 6 migliori Libri di Cucina italiana in Circolazione: ecco quale scegliere

L’Italia è uno dei paesi più conosciuti al mondo per la sua cucina. Le nostre tradizioni culinarie sono una delle nostre eccellenze, sono estremamente popolari all’estero e rappresentano un importante indotto economico per tutta la nazione. Le attività di ristorazione sono in costante aumento, e, anche se la cultura del fast food e dei ristoranti etnici (indiano, cinese, Kaiten sushi, eccetera) sono presenti dappertutto, la cucina italiana è da sempre garanzia di qualità. Le case editrici stanno costantemente ampliando la loro proposta editoriale di libri di cucina, facendo nascere una domanda, quali sono i migliori libri di cucina italiana, quelli che contengono tutti i migliori testi di ricette italiane?

Grandi chef hanno legato il loro volto a importanti programmi di cucina, come Carlo Cracco, Joe Bastianich, Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo con Masterchef, per poi citare Gordon Ramsey con “Cucine da Incubo” e “Hell’s Kitchen”. I programmi di cucina registrano ascolti record, intrattengono e sono una grande vetrina promozionale per questi grandi chef, che la usano per pubblicizzarsi e per promuovere i migliori libri di ricette in circolazione, con tutti i migliori primi e secondi piatti, ricette tipiche dell’Italia, con i migliori ingredienti presenti sul mercato, per permettere a tutti gli appassionati di sperimentare nella loro cucina ricette degne di un ristorante stellato.

Sul mercato sono presenti sempre più libri di ricette, firmati da chef famosi o da appassionati, quindi come è possibile capire quale libro di cucina scegliere? Per farlo è necessario per prima cosa capire bene cosa si vuole cucinare e che tipo di cucina ci piace (un vegano non può acquistare il manuale per grigliare perfettamente la carne e un amante delle bistecche detesterà un libro che ha come base le ricette con il Tofu). In questo articolo analizzeremo i migliori libri di cucina italiana, per segnalarvi solamente i libri di cucina da avere assolutamente o da regalare per fare felici tutti i vostri amici appassionati di cucina, con il link diretto per acquistarli online.

I 6 migliori Libri di Cucina italiana

Iniziamo quindi questo viaggio nei migliori libri di cucina italiana, le raccolte dei migliori testi di ricette italiane.

1. Il piatto forte è l’emozione. 50 ricette dal Sud al Nord

migliori libri di cucina italiana

Questo libro è stato scritto nel 2016 dal famoso chef Antonino Cannavacciuolo, uno dei famosi giudici di “Masterchef” e protagonista della versione italiana di “Cucine da Incubo”. Lo chef Cannavacciuolo è molto legato alla cucina napoletana, ma ha saputo innovarla e personalizzarla, fino a farla diventare unica.

Cannavacciuolo sceglie di presentare in questo libro delle ricette conosciute e alcune meno, tutte della cucina italiana, spiegando in maniera dettagliata tutti i passaggi per realizzare i piatti. Un vero e proprio manuale di cucina. In alcune ricette ci sono anche ingredienti pregiati e inoltre tutti i lettori di questo libro sono concordi nel sottolineare la passione e la competenza dello chef Cannavacciuolo trasmesso in questo testo esclusivo.

Disponibile su Amazon >


2. Le ricette della felicità. Ediz. illustrata

migliori libri di cucina italiana in circolazione

Benedetta Parodi è stata una delle rivelazioni delle trasmissioni culinarie delle passate stagioni televisive, rivelando un talento e una preparazione culinaria insospettabili.

La giornalista presenta questo libro di ricette che sono dedicate alle persone golose, ma che sono allo stesso attente alla linea. Piatti gustosi e salutari e che non sono un attentato al nostro girovita. Oltre 140 ricette con fotografie dettagliate e precise istruzioni per realizzare i piatti a regola d’arte.

Le recensioni hanno sottolineato la chiarezza del libro, le molteplici ricette (tutte diverse tra loro) e le chiare spiegazioni di Benedetta, rendendo questo libro uno dei migliori libri di cucina italiana in commercio attualmente, uno dei libri di cucina da avere o da regalare.

Disponibile ora su Amazon


3. La mia cucina. Idee, ricette e segreti per stupire con semplicità. Ediz. Illustrata

quali sono i migliori testi di cucina italiana

Questa proposta editoriale, scritta dalla talentuosa Sonia Peronaci raccoglie una serie di ricette estremamente variegate da tutto il paese e anche dall’estero (come per esempio i ramen, i famosi spaghetti giapponesi), impreziosito con delle bellissime fotografie che illustrano tutti i passaggi delle varie preparazioni, spiegate in modo semplice e comprensibile anche a chi si è avvicinato da poco alla cucina.

Le recensioni hanno elogiato il lavoro di Sonia, che si conferma ancora una volta come una delle penne più prolifiche nel settore.

Ordina ora su Amazon


4. Fatto in casa da Benedetta. Torte, primi sfiziosi, stuzzichini… le ricette più golose del web

migliori libri di piatti tipici italiani

Benedetta Rossi è una cuoca molto talentuosa, che è diventata virale attraverso Facebook, dove si è fatta notare grazie alle sue ricette innovative e tradizionali. I golosi ameranno questo libro dove Benedetta si concentra su dolci gustosi e molto golosi, ma che allo stesso tempo sono molto salutari. Oltre 170 ricette spiegate in modo perfetto per soddisfare i desideri anche dei golosi più insaziabili.

Benedetta Rossi si conferma come un talento che merita di essere seguito, e che ci regalerà molti altri libri di ricette in futuro.

In questo momento è il libro più venduto su Amazon per la categoria Cuochi celebri e della televisione.

Ordina ora


5. Dire, fare, brasare. In 11 lezioni e 40 ricette tutte le tecniche per superarsi in cucina

come scegliere un libro di cucina italiana

Tra i grandi chef italiani non è possibile non nominare Carlo Cracco. Guidice di “Masterchef” (anche se non sarà presente nella prossima stagione) e conduttore di “Hell’s Kitchen” nella versione italiana, il suo nome è da sempre garanzia di primi e secondi piatti eccellenti, con ingredienti rari e pregiati, con cotture innovative e sperimentali.

Il libro contiene 40 ricette in ordine di difficoltà, con cotture innovative e inedite, che lo rendono uno dei migliori libri di ricette attualmente in commercio.

Ordina ora


6. La cucina regionale italiana in oltre 5000 ricette

migliori libri di cucina italiana con ricette italiane

Praticamente una grande enciclopedia dei testi di ricette italiane, dove tutti gli appassionati di cucina troveranno ricette che non conoscevano e approfondimenti su vini e affettati regionali.

Che altro potrebbe desiderare un appassionato di cucina da un libro di ricette?

Vedi offerta su Amazon


Consiglio: Puoi confrontare questi libri di cucina, in maniera semplice e veloce, su eBay.it.

Se hai gradito questo nostro articolo, originale ed esclusivo, non perderti anche:

Conclusioni

Abbiamo esaminato i libri di cucina italiana migliori che hanno tutti ottime recensioni positive e sono disponibili adesso su Amazon.

Spero che questo nostro articolo, vi sia stato di grande aiuto per cucina a casa i migliori primi e secondi piatti tipici italiani.

Adesso avete veramente l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le migliori proposte editoriali a tema culinario esclusivo per la nostra cucina italiana, scegliete quella che preferite e buon appetito!

Non perderti l'opportunità di ottenere i nostri migliori contenuti esclusivi direttamente nella tua e-mail, è Gratis!!!
* campi obbligatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *