Qual è il miglior Microfono a Condensatore qualità prezzo

I 5 migliori Microfoni a Condensatore economici: guida all’acquisto

Se siete in procinto di allestire uno studio di registrazione senza dover spendere un patrimonio, il primo passo da fare è scegliere uno tra i migliori microfoni a condensatore economici.

Esistono microfoni per cantare dal vivo, per cantare e registrare canzoni, per allenarsi in sala prove e microfoni creati appositamente per registrare in studio (registrano la voce ma possono catturare anche il suono di una chitarra o di percussioni).

Il modello più adatto per la registrazione in studio è il microfono a condensatore a diaframma largo, il più sensibile, dotato di diagramma polare cardioide in grado di catturare il suono diretto smorzando rumori, riverberi ed interferenze provenienti da direzioni differenti da quella frontale (dietro o di lato).

Quali sono i migliori microfoni a condensatore economici sul mercato?

Ormai, lo sapete bene che quando scriviamo ‘migliori’ è sottinteso che ci riferiamo a prodotti al miglior rapporto qualità/prezzo.

La scelta di un microfono a condensatore dipende dal tipo di utilizzo cui è destinato e dal budget che avete a disposizione.

I migliori microfoni a condensatore: come funzionano

I microfoni a condensatore creati per la registrazione in studio si  basano esclusivamente sulla fedeltà del suono.

Sono in grado di elaborare il suono in modo pulito e veloce, servono per registrare la voce ma possono registrare anche un pianoforte, la batteria o altri strumenti musicali.

Gran parte di questi microfoni dispongono di un diaframma grande per catturare il suono della voce escludendo i rumori ambientali. Isolano il suono da registrare, escludono i rumori di sottofondo per ricevere il sound pulito desiderato. Il diagramma a condensatore vibra in base alla pressione del suono emesso registrando l’audio che riceve.

La differenza sostanziale tra un microfono dinamico e un microfono a condensatore è questa: il primo viene usato per cantare dal vivo o in sala mentre quello a condensatore è pensato per registrare in studio.

I migliori microfoni a condensatore più economici offriranno il massimo delle performance se abbinati ad una scheda audio da acquistare a parte.

Qual è il miglior microfono a condensatore in commercio?

Poniamo questa domanda semplicemente per fare un doveroso confronto tra i microfoni analogici tradizionali con uscita XLR (Cannon) ed i microfoni digitali con uscita USB.

I primi richiedono la presenza di un phantom power (un alimentatore spesso integrato nei mixer o nelle schede audio) e vanno collegati all’ingresso di una scheda audio, mentre i microfoni con uscita USB sono più semplici da usare e vengono connessi direttamente al PC o Mac senza bisogno di altri dispositivi consentendo un utilizzo semplice di tipo plug & play.

Mentre gran parte dei microfoni USB non consentono di regolare il guadagno d’ingresso perché vengono creati fissando un parametro ad un valore medio, alcuni tra i migliori microfoni a condensatore USB integrano schede audio complete di monitoraggio hardware e manopole per regolare il guadagno d’ingresso ed il volume di uscita delle cuffie.

Due accessori importanti per ottenere una registrazione ottimale sono l’asta microfonica ed il filtro antipop che assicurano una pulizia dell’audio perfetta.

In genere, un buon microfono a condensatore presenta una sensibilità alta ed un rumore decisamente basso.

Di seguito, vi consigliamo 5 tra i “migliori microfoni a condensatore economici” scovati online per aiutarvi a scoprire quale microfono a condensatore scegliere su Amazon.

Indice dei prodotti:

  1. AUKEY Microfono a Condensatore Corredo con Cavalletto di Sospensione Universale
  2. Neewer NW-700 Microfono a Condensatore Professionale
  3. Samson Meteor MIC Microfono a condensatore cardioide USB
  4. Auna MIC-900B
  5. Rode NT1-A

1. AUKEY Microfono a Condensatore Corredo con Cavalletto di Sospensione Universale

Quali sono i migliori Microfoni a Condensatore

E’ molto versatile, ideale per i principianti, dispone di un diaframma largo che permette di catturare sonorità piene e senza ronzii in fase di registrazione della voce o di strumenti acustici. E’ ottimo per registrazioni vocali, il microfono cardioide capta i suoni davanti e riduce parecchio le sorgenti sonore provenienti dai lati o da dietro. Filtro antipop e rivestimento spugnoso antirumore e antivento proteggono il suono da interferenze. Non è compatibile con Windows 10 e smartphone. Per ottenere il massimo della performance occorre abbinarlo ad un alimentatore Phantom a 48v.

Scheda tecnica

  • Marca: AUKEY
  • Modello: GD-G1
  • Prezzo: 30,99 euro
  • Colore: nero
  • Peso: 1,5 Kg
  • Dimensioni: 48,5 x 20,3 x 8,9 cm
  • Tipo di connettori: Jack 3.5 millimeters
  • Pattern Polare: Cardioide
  • Risposta di Frequenza: 20Hz – 20KHz
  • Cavo audio con jack da 3.5mm compatibile con la maggior parte dei laptop, computer e apparecchiature per la registrazione audio

Disponibile su Amazon >


2. Neewer NW-700 Microfono a Condensatore Professionale

migliori Microfoni a Condensatore economici

Questo microfono Neewer funziona bene se viene alimentato da un dispositivo con tensione minima da 5V e, una volta collegato al laptop, dovrete connettere quest’ultimo ad una presa elettrica oppure usare una scheda audio con alimentazione Phantom da 48V per ottenere il massimo della prestazione. Scheda audio, Phantom da 48V, cavo ¼” a XLR & cavo XLR a XLR dovrete comprarli a parte perché non sono inclusi nella confezione. La tipologia a cardioide restituisce un buon isolamento acustico dal resto dei rumori provenienti da dietro il microfono. Il supporto a forma di forbici pieghevole è costruito in acciaio. Se collegato a PC desktop può funzionare da solo ma non può essere utilizzato insieme ai cellulari o tablet e non funziona con Mac. Si consiglia, durante la registrazione, di sistemare il microfono distante dall’amplificatore per evitare rumori e di acquistare una scheda audio per ottenere un effetto sonoro ottimale.

Scheda tecnica

  • Marca: Neewer
  • Modello: B00XOXRTX6
  • Prezzo: 31,99 euro
  • Colore: nero (Black NW-700 Arm Stand Kit)
  • Peso: 853 grammi
  • Dimensioni: 15,2 x 48,3 x 22,9 cm

Disponibile ora su Amazon


3. Samson Meteor MIC Microfono a condensatore cardioide USB

Quale Microfono a Condensatore scegliere

Questo microfono a condensatore Samson Meteor unisce il suo particolare aspetto retrò ad un’estrema comodità, qualità e convenienza. La sua compattezza lo rende ideale come microfono da viaggio ed è molto pratico da usare: basta abbassare le tre gambe, poggiarlo su una superficie qualsiasi e collegarlo ad un PC o Mac tramite cavo USB in dotazione. E’ di tipo cardioide, quindi posizionatelo frontalmente a 10-15 cm dalla bocca per evitare l’esaltazione dei bassi durante le registrazioni vocali. Sul davanti c’è un tasto per mettere in pausa, attorno al quale una rotella vi consente di regolare il volume ed una spia luminosa vi indicherà il funzionamento (blu quando registra, arancione quando è in pausa). Ha l’attacco per le cuffie molto comodo e con i suoi piedini non necessita di asta.

Scheda tecnica

  • Marca: Samson
  • Modello: METEOR
  • Prezzo: 49,00 euro
  • Colore: grigio metallizzato
  • Peso: 299 grammi
  • Dimensioni: 15,2 x 7,6 x 12,7 cm

Ordina ora su Amazon


4. Auna MIC-900B

migliori Microfoni a Condensatore la guida all'acquisto

Uno dei migliori microfoni a condensatore economici tra quelli selezionati, questo Auna, ideale per canto e discorsi, permette registrazioni vocali di altissima qualità ed è ottimo per iniziare a masterizzare audio, podcast o presentazioni per lo streaming radio. E’ di tipo cardioide anche questo, con capsula elettrete di 16 mm integrata e forma a rene. L’alloggiamento in metallo nero opaco è stabile, dispone di filetto adattatore da 3/8” e 5/8”, una staffa ragno, una borsa protettiva ed un cavo USB di tipo B lungo 3 mt per collegarlo a PC (Windows e Mac) o laptop. Semplice da usare, la qualità audio è molto buona.

Scheda tecnica

  • Marca: auna
  • Modello: HK-Mic-900-B
  • Prezzo: 78,66 euro
  • Colore: nero
  • Peso: 998 grammi
  • Dimensioni: 37 x 13 x 12 cm
  • Interfaccia hardware: USB 2.0

Ordina ora


5. Rode NT1-A

Qual è il miglior Microfono a Condensatore qualità prezzo

Il microfono a condensatore 1” cardioide Rode NT1-A è caratterizzato da un calore, estensione dinamica, chiarezza e supporto di livello elevato al pari dei microfoni più costosi. Garantisce chiarezza timbrica e grande risposta dinamica.

Col suo livello di rumorosità di soli 5dBA è riconosciuto (al pari dell’NT1) come uno dei microfoni da studio più silenziosi al mondo. E’ ideale per la registrazione di voce ma anche chitarre e percussioni. La finitura è in nickel satinato ad alta resistenza e presenta un supporto interno antivibrazione della capsula. Nel pacchetto ‘Soluzione Completa per la Registrazione della Voce’, oltre al microfono trovate tutto ciò che serve per ottenere una registrazione professionale. Include un filtro anti pop da studio, un supporto elastico, un cavo da 6m di prima qualità, protezione dalla polvere. Tra i migliori microfoni a condensatore economici che abbiamo scelto, questo è il numero uno.

Scheda tecnica

  • Marca: Rode Microphones
  • Modello: NT-1A
  • Prezzo: 189,00 euro
  • Colore: argento
  • Peso: 862 grammi
  • Dimensioni: 40,6 x 12,7 x 30,5 cm
  • Tipo di alimentazione: 24V/48V

Ottieni maggiori info >


Prima di concludere leggi anche:

I migliori microfoni a condensatore economici: Le Conclusioni

Aukey, Neewer, Samson, auna e Rode sono le marche che abbiamo scelto per consigliarvi 5 tra i migliori microfoni a condensatore economici offerti su Amazon al miglior rapporto qualità/prezzo, ognuno con le sue caratteristiche e potenzialità, dal tipo amatoriale di qualità al modello professionale tra i più silenziosi al mondo. Vi aspettano forti sconti su Amazon, a prova di budget.

Qual è il vostro microfono a condensatore preferito?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *