I 7 Giochi da Fare con Carta e Penna per Bambini

I 7 Giochi da Fare con Carta e Penna per Bambini

In viaggio, sotto l’ombrellone, in montagna o al ristorante fa sempre comodo conoscere le regole di giochi da fare con carte e penna per bambini. Può servire se non c’è campo per scaricare qualche app divertente, se la pioggia impedisce di scatenarsi all’aperto o, semplicemente, per intrattenere i bimbi piccoli con giochi semplici e divertenti.

Con matita e penna, un foglio di carta e tanta voglia di fare giochi di società, potrete catturare l’attenzione e l’entusiasmo dei vostri cuccioli, salvarli dalla noia e farli felici per un po’.

Indice

I migliori giochi da fare con carta e penna per bambini sono quelli classici

Per giocare con i bambini a casa o fuori casa, in mancanza di un gioco in scatola o di giochetti elettronici, c’è una sola alternativa: scegliere tra i migliori giochi per bambini con carta e penna. Basta utilizzare i fogli di carta (nuovi o riciclati, tipo il retro di vecchi documenti), bianchi o a quadretti a seconda del gioco classico scelto. Si tratta di giochi veloci in cui si alternano disegno e scrittura.

Per divertirsi con carta e penna basta poco: l’importante è scegliere i classici giusti, quelli che ti proponiamo noi in questa guida. Tutti prevedono almeno due giocatori, possibilmente bambini dai 6 anni in su, regole semplici e tempi di preparazione davvero minimi.

Tanti giochi per divertirsi con carta, penna e tablet, App per disegnare

Per i 7 giochi classici che suggeriamo, basta carta e penna ma è possibile divertirsi anche con il  tablet utilizzando una touch pen. Chi è avido di giochi e vuole scoprirne sempre di nuovi e ancora più creativi, utili oltretutto per imparare a disegnare, esistono App come queste:

  • Sketches II, facile e ricca di materiali, colori, opzioni e stili di disegno;
  • Kids Doodle, perfetta per disegnare e scarabocchiare in totale libertà, con fondo nero ed opzioni neon, brillanti e vari effetti;
  • Disney Creativity Studio, che permette ai bambini di colorare i personaggi Disney preferiti;
  • Kizzu SketchPad Safari (disponibile solo per iPad) che permette di ricalcare forme e linee degli animali per,poi, colorarle;
  • Pixie Dust che consente di creare paesaggi coloratissimi attraverso il disegno a mano.

Ecco i 7 simpatici giochi da fare con carta e penna per bimbi piccoli suggeriti da noi.

1. NOMI, COSE, CITTA’, FIORI, FRUTTI…

giochi da fare con carta e penna per bambini

Nomi, cose e città è il classico dei classici, uno dei più diffusi e divertenti giochi da fare con carta e penna per bambini.

Distribuisci un foglio per ogni giocatore, dividilo in colonne verticali attribuendo ad ogni colonna un tema specifico: nomi (propri di persona), cose, città, fiori, frutti, ecc.

In fondo al foglio, scrivi l’alfabeto (magari saltando le lettere più complicate come x o y).

Si sorteggia una lettera per volta, da contare in ordine: la lettera sorteggiata sarà la prima del turno.

Chi riesce a scrivere per primo un nome per ogni colonna vince e conterà fino a 10 o 20 per dar modo agli altri piccoli giocatori di terminare. Al termine dei secondi concessi, si controllano le parole scritte dagli altri bambini e si assegnano i relativi punteggi (in genere, 5 punti per ogni parola valida usata anche da un altro giocatore, 10 punti per ogni parola valida che nessuno ha scritto). Se non si risponde o si dà una risposta sbagliata 0 punti.

Si possono usare anche altre categorie, in base all’età o ai gusti dei giocatori: libri, capitali, nazioni, film, canzoni, attori oppure, per i più piccoli, cartoni o animali.

Alla fine, si fa la somma di tutti i punti accumulati: chi totalizza il numero più alto vince.

C’è chi chiama questo gioco anche “Saltinmente”.

2. TRIS

giochi da svolgere con carta e penna per bambini

Il Tris è un gioco tanto semplice quanto popolare che richiede la partecipazione di due giocatori e, possibilmente, un foglio a quadretti. E’ uno dei primi giochi che i bambini imparano con carta e penna o carta e matita perché può giocarci anche un bimbo che non sa ancora leggere e scrivere.

Si disegna una griglia di 9 caselle (3×3) e a turno i giocatori inseriscono il proprio simbolo (croce o pallino, ovvero X o O) nelle caselle.

Il primo che riesce a disporre 3 dei suoi simboli (un tris in linea orizzontale, verticale o diagonale) vince.

La griglia volendo si può ingrandire (con caselle 4×4, 5×5 o 6×6).

3. BATTAGLIA NAVALE

giochi da fare con carta e matita per bambini

Per il famosissimo gioco della Battaglia navale, basta un foglio a quadretti su cui tracciare due griglie uguali.

Ognuno dei due giocatori deve avere due tabelle (o griglie): una per posizionare le navi, l’altra per segnare i colpi inflitti all’avversario.

Si assegnano lettere e numeri ai due lati, che identificano le coppie di coordinate indicanti riga e colonna. Dopo aver stabilito il numero di ‘navi’ e la loro lunghezza (in genere, da 1 a 5 quadretti in base alle dimensioni della griglia), si posizionano sul proprio quadrante in una delle due griglie (tenuta nascosta all’avversario). Le navi occupano una serie di caselle contigue e disposte in orizzontale o verticale (mai in diagonale): di regola, tra due navi deve esserci almeno una cella vuota.

A turno, i giocatori lanciano ‘bombe’ in direzione del quadrante dell’avversario individuando il punto con l’intersezione di lettera e numero (le coordinate come, ad esempio, B5). Sull’altro quadrante, di volta in volta, si segna se abbiamo preso l’acqua, colpito o affondato una nave.

Ovviamente, vince chi individua per primo e, quindi, affonda tutte le navi dell’avversario.

4. L’IMPICCATO

giochi da fare con carta e penna per bambini

Anche il gioco conosciutissimo dell’Impiccato si adatta a due giocatori. Uno dei due giocatori sceglie una parola tracciando tanti trattini quante sono le lettere che compongono questa parola e disegnando lo schema di un patibolo. L’avversario dovrà cercare di indovinarla chiamando una lettera alla volta.

Se la lettera è presente nella parola da indovinare verrà inserita nei trattini appositi e man mano la parola segreta verrà completata. Al contrario, se la lettera chiamata è assente dalla parola, si disegnerà (un tratto alla volta) un omino impiccato. Di solito, il disegno dell’impiccato si compone di sei pezzi: testa, corpo, braccio destro, braccio sinistro, gamba destra e gamba sinistra. Quindi, il giocatore può fare sei tentativi per altrettante lettere (sbagliate) mentre tenta di indovinare la parola.

A forza di sbagliare (chiamando lettere assenti dalla parola), l’avversario può rischiare di perdere se il disegno dell’impiccato viene completato senza che abbia indovinato la parola.

5. LE STORIE PAZZE

Le Storie Pazze è un gioco divertentissimo e non competitivo, adatto a bambini da 6 anni in su che hanno appena iniziato a scrivere e con un minimo di capacità narrativa. E’ ideale per due o più giocatori.

Ogni giocatore ha un foglio su cui dovrà scrivere una risposta, poi dovrà ripiegare il bordo superiore della carta per coprire ciò che ha scritto. Risposta a quali domande? A domande come “Chi è lui (o lei)?”, “Dove sono?”, “Che fanno?”, “Cosa dice lui”, “Cosa risponde lei?”, ecc. Ognuno a turno risponde a domande del genere.

Per ogni frase, i fogli vengono passati al giocatore alla propria destra ricevendo, allo stesso tempo, il foglio del giocatore a sinistra su cui scriverà la risposta alla prossima domanda. E via così fino all’ultima domanda del gioco.

Ognuno segue il suo filo narrativo, scrive la sua storia che, in seguito, apparirà spezzettata sui vari fogli. In alternativa, può improvvisare e rispondere casualmente alle domande.

Alla fine del gioco, i fogli verranno srotolati e si leggerà la storia. Una storia pazza, strampalata, composta da frasi, contesti e personaggi vari. Il risultato, il più delle volte, è tanto assurdo quanto esilarante.

6. FORMULA 1

giochi da fare con carta e penna per bimbi piccoli

Non tutti conoscono Formula 1 come gioco da fare con carta e penna per bambini. Si basa sulla simulazione del comportamento di un’automobile durante una corsa automobilistica: può accelerare, frenare, curvare considerando certi limiti.

La prima cosa da fare è tracciare su un foglio un circuito (chiuso o aperto) su cui simulare la gara pieno di curve e rientranze. Successivamente, si posizionano le macchine (identificabili con un pallino) sulla griglia di partenza, sull’incrocio dei quadretti.

Da questo momento, a turno, ogni piccolo giocatore muoverà l’auto in base alle regole del gioco. Per distinguersi dagli altri avversari, è bene usare una penna di colore diverso.

Il movimento di ogni macchina deve mantenere la stessa direzione e velocità. Potrà accelerare, frenare e curvare secondo i punti del quadrato a partire dalla posizione che ripete la mossa precedente. Ad esempio: se in una mossa si avanza di 3 quadretti, nella prossima l’auto si sposterà di 3 quadretti. In curva è meglio rallentare, ovviamente.

Ecco alcune regole del gioco:

  • Per ogni mossa, bisogna tracciare un pallino sull’intersezione di una quadrettatura unendolo con quello della mossa precedente con un segmento;
  • I punti di ogni mossa (con relativi segmenti che li uniscono) devono essere contenuti all’interno del tracciato della pista;
  • Una macchina finita fuori strada deve rallentare finché non rientra in pista;
  • Un’auto non può avanzare più di 6 quadretti alla volta;
  • Se la macchina sbatte contro i bordi del tracciato, nella mossa successiva riparte con velocità 1 perché si è fermata;
  • Due macchine non possono occupare simultaneamente lo stesso quadrato perché equivarrebbe ad uno scontro tra auto.

Vince la gara chi taglia il traguardo per primo.

7. GOLF

giochi da fare con carta e penna per bimbi

Prendi un foglio di carta bianco e traccia con la penna un campo da Golf disegnando le buche con un cerchietto, numerandole e indicandole con una bandierina.

A scelta, si possono aggiungere ostacoli artificiali (ad esempio, i bunker) per far perdere colpi.

A turno, i giocatori poggiano la penna nel punto di partenza: ad occhi chiusi tracciano una linea tentando di fermare la penna proprio nella buca.

Nel caso in cui la penna non entra in buca, il giocatore è costretto a fare un altro tiro. Se la penna si ferma su un ostacolo, i punti di penalità si sottraggono ai colpi messi a segno.

Chi completa il percorso delle buche effettuando meno colpi vince.

Prima di concludere non perderti anche:

Conclusioni

Abbiamo scelto 7 giochi per bambini con carta e penna in cui si alternano disegno e scrittura.

Per intrattenere i bimbi piccoli in modo semplice e pratico, inizia con i giochi più classici per bambini, popolari e divertenti di sempre.

Lascia un commento

Invito riservato ai lettori di Tuttoio.com.
Non perderti l'opportunità di ottenere i nostri migliori contenuti esclusivi direttamente nella tua e-mail.

Entra anche tu nella Community, siamo oltre 8.700 cacciatori d'affari :) ed è Gratis!!!