I 7 Migliori Termostati Ambiente: quale Cronotermostato Scegliere

I 7 Migliori Termostati Ambiente: quale Cronotermostato Scegliere

Come scegliere i migliori termostati ambiente? Perché, ultimamente, stanno ottenendo tanto successo di vendita? Il nostro focus si concentra su questo paio di domande.

Per decidere quale scegliere e comprare tra tanti modelli di cronotermostato ambiente disponibili in commercio online, è fondamentale conoscere le peculiari funzioni di questi dispositivi. Funzioni sempre più evolute e innovative che consentono un utilizzo intuitivo, anche da remoto.

Lo scopo numero uno del migliore cronotermostato ambiente è perfezionare la regolazione della temperatura nei diversi spazi della casa con la possibilità di programmare in varie fasce orarie. La termoregolazione dei migliori termostati ambiente wireless (senza fili) da incasso o da parete ottimizza il funzionamento dei sistemi di riscaldamento e condizionamento autonomo.

I vantaggi correlati fra loro sono due: mantenere la temperatura ideale tutto l’anno e sfruttare in modo intelligente le risorse energetiche evitando sprechi.

Il requisito fondamentale che deve possedere il modello ideale di cronotermostato digitale programmabile wireless è la precisione. Deve essere in grado di rilevare la temperatura e trasmettere i dati all’impianto di riscaldamento/condizionamento autonomo in modo preciso. Il termostato programmabile senza fili deve essere dotato di display luminoso e chiaro al fine di consentire una visualizzazione, lettura dei dati e regolazione della temperatura semplice, rapida, intuitiva.

Indice


Tabella Comparativa

BPT TH/124.01
► Best-Seller

Fantini Cosmi CH115
► Scelta migliore

Zefiro 1CR CR022A
► Il più apprezzato

I migliori termostati ambiente: requisiti essenziali da valutare

Se negli anni passati si sceglieva tra modelli analogici e digitali, con funzionamento meccanico o elettronico, oggi è impensabile non affidarsi ad un cronotermostato digitale programmabile senza fili per casa perché, oltre alla precisione, offre maggiori programmi e funzioni.

La scelta principale, attualmente, ricade tra i migliori termostati ambiente con programmazione settimanale e giornaliera: quelli con programmazione settimanale costano di più ma consentono un maggior risparmio energetico.

Il termostato programmabile senza fili a programmazione settimanale, oltretutto, permette di settare i tempi e la temperatura del riscaldamento autonomo in modo diversificato per ogni giorno della settimana.

E’ una funzione in più, molto apprezzata, che rende ancora più intelligente il migliore cronotermostato ambiente ed ancora più economico l’uso del riscaldamento in base alle diverse esigenze nei giorni feriali e festivi.

Per scegliere il miglior termostato da acquistare a buon prezzo online, verificate anche la profondità di programmazione, ovvero la profondità di dettaglio con cui è in grado di intervenire in fase di programmazione per una maggiore personalizzazione a tutto vantaggio del risparmio energetico.

Le funzioni più avanzate dei migliori cronotermostati digitali programmabili

I migliori termostati ambiente sono capaci di intervenire sulla mezz’ora ma anche sui minuti esatti di avvio del riscaldamento anziché soltanto sulle ore intere.

Ancora meglio, i termostati digitali più sofisticati sono in grado di attivarsi grazie alla loro sensibilità, leggendo la differenza tra temperatura ambientale e quella desiderata dall’utente.

Il migliore cronotermostato ambiente è dotato di programmi pre-impostati che facilitano l’uso e rendono più semplice anche la sua personalizzazione.

Tutte le funzioni legate al risparmio energetico sono importanti come il cronotermostato capace di disattivare del tutto il riscaldamento quando siamo in vacanza fuori casa.

Il modello più apprezzato e costoso è quello wireless anche da incasso o a parete per casa, il termostato programmabile senza fili che, grazie all’uso di App dedicate, può essere controllato da remoto, a distanza, tramite PC, smartphone o tablet.

Esistono in commercio anche cronotermostati Gsm che interagiscono con gli smartphone anche senza App dedicate, semplicemente tramite ricezione di SMS.

Funzioni del genere rientrano nel campo della domotica e sono offerte dal miglior termostato da acquistare a buon prezzo.

Considerando le offerte del momento al miglior rapporto qualità/prezzo, abbiamo selezionato 5 modelli per voi in vendita su Amazon.

Eccoli.

  1. Cronotermostato elettronico giornaliero da parete bianco TH/124.01

Migliori Termostati Ambiente programmabili

Perché questo cronotermostato elettronico TH/124.01 BB è tanto apprezzato dalla stragrande maggioranza di utenti che l’hanno acquistato su Amazon? E’ un modello digitale a cursori giornaliero da installare a parete, progettato e costruito in Italia per garantire condizioni di temperatura ideale in qualsiasi momento della giornata. Può essere installato per sostituire un termostato preesistente del tipo on/off. Va collegato al sistema di climatizzazione (riscaldamento/raffreddamento) o alla caldaia con due fili. L’installazione è semplice, intuitiva e rapida. Alimentato con 3 pile alcaline LR6 AA che durano oltre un anno, il cronotermostato Thermoprogram è facilmente programmabile mediante cursori: un ampio display a cristalli liquidi (non illuminato) consente di visualizzare contemporaneamente l’ora, la temperatura ambiente, il tipo di programma impostato e lo stato di funzionamento dell’impianto. Il differenziale termico può essere selezionato da ±0,1 °C a ±0,9 °C. Il contatore permette di monitorare le ore di attività dell’impianto ottimizzando i consumi. Il rapporto qualità/prezzo non è semplicemente ottimo: lo sconto è pazzesco!

Scheda tecnica

  • Marca: BPT Came S.p.a.
  • Codice articolo: 69403510
  • Modello: TH/124.01 BB
  • Colore: bianco
  • Peso: 222 grammi
  • Dimensioni: 2,6 x 2 x 1 cm
  • Tipo di alimentazione: batteria
  • Pile necessarie: 3 pile alcaline LR6 tipo AA stilo da 1,5 V (non incluse)
  • Display a cristalli liquidi
  • Programmazione giornaliera
  • Programmi: riscaldamento/raffreddamento, temporizzazioni, vacanze
  • Montaggio da parete (dispone di 2 fili)


  1. Termostato digitale CUBODOMO kit

Migliori Cronotermostati Ambiente qualità prezzo

CUBODOMO è un termostato digitale innovativo costituito da cubo e sonda relè per il controllo da remoto ovvero per la gestione smart del riscaldamento con geolocalizzazione che trasforma smartphone e tablet (iOS e Android) in un cronotermostato multizona grazie all’app MyCUBODOMO. Può termoregolare qualsiasi zona della casa. Questo starter pack può sostituire il vecchio cronotermostato: il sistema è configurabile secondo le proprie necessità ed è personalizzabile al massimo. Il ‘cervello’ del sistema è il cubo che include l’alimentatore con connessione Wi-Fi e frequenza di trasmissione radio 868 Mhz: interagisce con tutti gli elementi del sistema wireless e con la sonda relè per l’accensione e programmazione a distanza della caldaia. Risparmio energetico assicurato fino al 40%. E’ un kit di base ma si possono installare in ogni stanza sonde aggiuntive senza relè a bordo per la rilevazione esatta della temperatura. Tra attuatori e sonde, il cubo è in grado di gestire fino a 28 dispositivi. La Sonda Relè Master è adatta sia per impianti radianti sia per radiatori. E’ facile da installare e fa egregiamente il suo dovere.

Scheda tecnica

  • Marca: CUBODOMO
  • Modello: CUBODOMO
  • Colore: bianco/arancione
  • Peso: 1,02 Kg
  • Dimensioni: 24,8 x 17,2 x 11 cm
  • Tipo di alimentazione: a pile, 2 batterie AA da 1,5V alcaline lunga durata (incluse)
    Caratteristiche particolari: termoregolazione intelligente da remoto


  1. Termostato ambiente Fantini Cosmi CH115

Migliori Termostati Ambiente Fantini Cosmi

Questo termostato elettronico a microprocessore con display targato Fantini Cosmi, adatto per impianti di riscaldamento e condizionamento, prevede il montaggio (molto semplice) a parete o su scatola 503. Funziona a batterie e si collega all’utilizzatore con 2 fili. Dispone di 4 tasti funzione: 2 tasti per aumentare/abbassare la temperatura, un tasto Off ed un tasto Comfort/Economy.

E’ in grado di impostare 3 livelli di temperatura (comfort, economy e antigelo).

Ottimo il funzionamento, ma se cercate un termostato con programmazione settimanale questo non fa per voi.

Scheda tecnica

  • Marca: Fantini Cosmi
  • Modello: CH115
  • Colore: bianco
  • Peso: 109 grammi
  • Dimensioni: 13,5 x 2,1 x 8,3 cm
  • Sistema di misurazione: Metric
  • Componenti incluse: termostato, istruzioni


  1. Lafayette CRONO TERMOSTATO DIGITALE TOUCH-SCREEN

Migliori Termostati Ambiente

Prodotto da Lafayette, ecco un termostato digitale con display LCD touchscreen programmabile settimanalmente: si può selezionare qualsiasi giorno ma si può impostare all’ora precisa, non ai minuti.

L’utilizzo è facile ed intuitivo seppure il touchscreen non sia perfettamente sensibile e reattivo.

Scheda tecnica

  • Marca: Lafayette
  • ASIN: B008ZRKUX2
  • Colore: crono termostato
  • Peso: 259 grammi
  • Dimensioni: 14,6 x 10,8 x 4,6 cm
  • Dati elettrici: Carico resistivo 230VAC o 24VAC 50/60Hz 8A
  • Pannello touch-screen
  • Ampio display LCD


  1. Cronotermostato Programmabile CDS-7 20

Quale Cronotermostato Scegliere Programmabile

Ecco un altro modello di cronotermostato digitale targato Lafayette con 10 programmi pre-impostati in fabbrica e 10 programmi impostabili dall’utente con stato programmabile di comfort o economia per 24 ore al giorno. La risoluzione della programmazione è di un’ora (non a scaglioni di 15 minuti).

Permette un’impostazione della temperatura da 5°C a 30°C ed è dotato di un ampio display LCD non retroilluminato.

L’installazione a parete è semplice, la programmazione non è molto intuitiva ma, una volta capito il funzionamento (i simboli di Sole e Luna sostituiscono on e off), il cronotermostato fa bene il suo dovere.

E’ un modello essenziale e funzionale di buona qualità, senza grandi pretese ma dall’ottimo rapporto qualità/prezzo e consuma poca energia.

Scheda tecnica

  • Marca: Lafayette
  • Modello: 33210020
  • Colore: bianco
  • Peso: 281 grammi
  • Dimensioni: 20,2 x 17,8 x 3,4 cm
  • Dati elettrici: Carico resistivo 230VAC o 24VAC 50/60Hz 8A
  • Range di commutazione: 1°C, 2°C selezionabili
  • Alimentazione: 2 batterie alcaline AA (non incluse)


  1. Zefiro 1CR CR022A – Termostato digitale settimanale

Migliori Termostati Ambiente digitale settimanale

Questo Zefiro 1CR CR022A targato Perry è un termostato digitale da parete con 3 livelli di temperatura + antigelo (programmazione con periodo minimo di 30 minuti) ed un quinto programmabile a piacere per riscaldamento e raffreddamento. E’ possibile impostare lo stesso giorno temperature diverse.

Il display LCD 3V non è retroilluminato ma ha una visualizzazione molto ampia: la temperatura ambiente è ben visibile anche a distanza di diversi metri in quanto ha caratteri più grandi.

Ha un comando EST/INV, la possibilità di regolazione offset- isteresi massimo 2 gradi e risulta molto preciso nella temperatura ambiente.

Tra le varie funzioni: avvio automatico del circolatore con funzione anticalcare e ingresso comando da telefono.

Questo cronotermostato digitale programmabile da incasso vanta un’autonomia di 2 anni e segnala tramite lampeggiamento lo stato della batteria.

Scheda tecnica

  • Marca: Perry
  • Modello: 1CR CR022A
  • Colore: antracite
  • Peso: 281 grammi
  • Dimensioni: 14,4 x 10,6 x 6 cm
  • Display LCD 3V
  • Alimentazione 2 pile alcaline 2×1.5V AA


  1. Cronotermostato digitale VIMAR 01910

Migliori Termostati Ambiente digitale

E’ un cronotermostato digitale (non di tipo touch) prodotto da VIMAR dal prezzo decisamente allettante che vanta ottime possibilità di programmazione (per condizionatore e riscaldamento).

Oltre ad essere estremamente facile da usare, mantiene in memoria le programmazioni impostate perfino durante il cambio della batteria.

Consente di settare fino a 3 temperature (+ antigelo, funzione estate/inverno) per tutto l’arco delle 24 ore nei 7 giorni della settimana, lavorando su intervalli di 15 minuti evitando inutile spreco di energia quando la casa è vuota.

L’ampio display è intuitivo ma non retroilluminato: basterà sistemarlo a parete in una zona ben illuminata e, grazie alla mancanza della retroilluminazione, le batterie dureranno di più.

Scheda tecnica

  • Marca: VIMAR
  • Modello: 01910
  • Colore: bianco
  • Peso: 259 grammi
  • Dimensioni: 15,8 x 10,2 x 5 cm
  • Caratteristiche addizionali: a batterie, programmazione giornaliero/settimanale
  • Suoneria 230V 50-60Hz
  • Alimentazione a batterie stilo AA LR6 1,5 V (non fornite)
  • Installazione a parete


Migliori termostati ambiente WiFi intelligenti, controllati da smartphone

I cronotermostati ambiente più evoluti, prodotti tecnologici di ultima generazione, sono i modelli WiFi collegabili al proprio smartphone o tablet tramite app dedicata. Gestiscono l’impianto di riscaldamento/condizionamento tramite dispositivi mobile. Possono regolare la temperatura interna delle diverse zone della casa (diversificandone la gestione) anche da remoto, a distanza, in modo autonomo per ottimizzare ancora meglio i consumi ed ottenere un risparmio reale sulla bolletta.

Sono dotati di display digitale che permette di impostare le funzionalità manualmente. Si collegano alla rete wireless domestica oppure a quella utilizzata sullo smartphone.

Prima di acquistare, è bene controllarne la compatibilità col sistema operativo del proprio dispositivo mobile, con le apparecchiature presenti in casa e con le proprie esigenze. Il cronotermostato ambiente WiFi controllato da smartphone è facile da usare, si adatta automaticamente ai cambiamenti climatici, è programmabile in modo personalizzato e non richiede né passaggio di cavi né lavori di muratura. Necessita di scheda relè.

Prima di concludere Leggi anche:

Cronotermostati ambiente: Conclusioni

I migliori termostati ambiente in assoluto dispongono di programmazione settimanale, per i più esigenti ancora meglio se sono in grado di intervenire sulla mezz’ora ma anche sui minuti esatti di avvio del riscaldamento anziché soltanto sulle ore intere.

Il modello wireless da incasso o da parete, ovvero il cronotermostato digitale programmabile senza fili per casa, è il più apprezzato. Tutto dipende dalle esigenze personali, come per ogni prodotto, ma stavolta vi sarà più facile decidere quale scegliere e comprare, dopo aver letto quali funzioni di questo dispositivo consentono il massimo del risparmio energetica, esigenza universale.

Il miglior termostato da acquistare ad un buon prezzo, genera il risparmio in bolletta, come voi.

Un commento su “I 7 Migliori Termostati Ambiente: quale Cronotermostato Scegliere”

Lascia un commento

Invito riservato ai lettori di Tuttoio.com.
Non perderti l'opportunità di ottenere i nostri migliori contenuti esclusivi direttamente nella tua e-mail.

Entra anche tu nella Community, siamo oltre 8.700 cacciatori d'affari :) ed è Gratis!!!