I 5 migliori Libri per Studiare Giapponese da Autodidatta

I 5 migliori Libri per Studiare Giapponese da Autodidatta

Questa guida è pensata per chi, non sapendo da dove iniziare, si sta chiedendo quali sono i migliori libri per studiare giapponese da autodidatta. Se lo chiede sperando di trovare testi utili per chi parte da zero o quasi, considerando che gran parte di questi sono in lingua inglese.

La missione è doppia per noi: scovare testi efficaci che introducano alla lingua del Giappone in modo chiaro e semplice e trovarli in lingua italiana per studiare da soli. Tanto per cominciare, in italiano potete trovare online alcuni dizionari giapponese-italiano seppure risultino incompleti rispetto a quelli in lingua inglese. Il dizionario più completo è lo Shogakukan (in due volumi: giapponese-italiano e italiano-giapponese) che però, essendo difficile da reperire, costa parecchio.

Prima di scegliere i migliori libri per studiare giapponese…

Chi vuole iniziare questa avventura da solo, da autodidatta, deve sapere che la prima cosa da fare è apprendere la scrittura giapponese, fondamentale per leggere testi in lingua. Come fare? Dovrete imparare i 46 caratteri hiragana, i 46 caratteri katakana ed i suoni derivati (la pronuncia corretta).

Questo perché la lingua del Giappone non fa uso di romaji, ovvero il giapponese scritto in lettere.

Dopo aver appreso i kanji (gli ideogrammi per memorizzare le parole, necessari almeno quanto i due sillabari hiragana e katakana), sarà necessario armarsi di dizionario ed iniziare a studiare la grammatica scegliendo un corso di giapponese semplice e ben strutturato, preparandosi così ad una full immersion.

Lo studio deve essere costante, quotidiano, il più possibile divertente. E’ una regola che vale per imparare qualsiasi lingua.

Dopo aver raggiunto un discreto livello di conoscenza della grammatica, passate all’ascolto, alla lettura di testi ideali per studiare da soli. La difficoltà del giapponese non consiste soltanto nella scrittura ma nel fatto che gran parte dei testi in italiano per imparare la lingua sono pensati per studenti affiancati da insegnanti, non per autodidatti.

I migliori libri per studiare giapponese e strategie divertenti

Studiare la scrittura e grammatica giapponese, memorizzare l’hiragana ed il katakana, allenarsi con gli ideogrammi kanji e, contemporaneamente (o subito dopo), imparare le regole grammaticali di base, cercando più parole possibili nel dizionario. Questo è il percorso da seguire per un autodidatta che vuole intraprendere lo studio del giapponese con i migliori testi e fare tutto da solo, senza insegnante.

Lo studio di una lingua senza entusiasmo e divertimento diventa più difficile di quello che è. Chiunque sia attratto dal Giappone al punto tale da volerne apprendere la lingua, non potrà evitare di guardare i cartoni animati giapponesi (i mitici manga) originali con i sottotitoli per memorizzare i suoni. Può anche leggere i manga, iniziare a guardare anime, ascoltare musica o altro materiale per accostarsi sempre più alle regole grammaticali imparando, ogni volta, parole nuove.

Qual è il miglior libro per imparare il giapponese? Scegliere il testo più adatto al proprio livello e modo di studiare è fondamentale. Ecco perché abbiamo scelto 5 tra i “migliori libri per studiare giapponese da autodidatta” diversi tra loro seppure siano tutti adatti a chi parte da zero o non sa come proseguire.

Siete pronti? Si parte.

1. Corso di lingua giapponese: 1

migliori libri per studiare giapponese da autodidatta

Il primo volume di Japanese for College Students (Basic) di International Christian University offre un valido strumento di lavoro per chi si avvicina per la prima volta allo studio della lingua giapponese da autodidatta. Le lezioni forniscono modelli di frase con nuove strutture sintattiche, esercizi per lo scritto e l’orale, la scrittura dei caratteri, note grammaticali e un vocabolario che traduce in italiano i termini giapponesi usati. Viene indicato in modo chiaro e preciso come sfruttare al meglio il testo. Si consiglia, per chi parte da zero, di imparare hiragana e katakana prima di passare a questo testo.

Scheda tecnica

  • Editore: Hoepli (1 febbraio 2007)
  • Collana: Corsi di lingua
  • A cura di: S. De Maio, C. Negri, J. Oue
  • ISBN-10: 8820336634
  • Prezzo copertina flessibile: 23,72 euro
  • Lunghezza stampa: 285 pagine

Disponibile su Amazon >


2. Introduzione alla scrittura giapponese

Qual è il miglior testo per imparare la lingua giapponese da casa

Probabilmente, uno dei migliori libri per studiare giapponese da soli. Presenta il sistema di scrittura giapponese attraverso una grafica facile da assimilare. E’ indicato sia per gli studenti universitari sia per gli autodidatti che partono da zero perché è un metodo di apprendimento rapido e divertente. Si divide in 2 parti dedicate allo hiragana e katakana (che insieme costituiscono l’alfabeto Kana), essenziali per iniziare a leggere, parlare e scrivere in giapponese. Presenta l’essenziale e facilita la memorizzazione grazie ad esercizi progressivi di facile comprensione.

Scheda tecnica

  • Editore: Hoepli (27 marzo 2015)
  • Collana: Studi orientali
  • Autori: Carolina Negri, Andrea De Benedittis
  • ISBN-10: 8820366851
  • Prezzo copertina flessibile: 16,92 euro
  • Lunghezza stampa: 112 pagine

Disponibile ora su Amazon


3. Impara il giapponese con Zanichelli (volume con 2 CD audio)

migliori libri per studiare giapponese

Un testo che permette di avvicinarsi alla lingua giapponese in modo semplice ed autonomo, senza bisogno di un insegnante e senza l’ansia di dover subito approfondire la scrittura: questa viene inserita un po’ per volta, vocaboli e grammatica si apprendono gradualmente. E’ un corso strutturato in modo semplice, dedicato sia alla lingua parlata che a quella scritta per imparare subito parole e frasi essenziali per comunicare in giapponese in situazioni reali. Include due validi cd audio con dialoghi ed esercizi ed un dizionario con oltre mille parole.

Scheda tecnica

  • Editore: Zanichelli (22 ottobre 2012)
  • Collana: Lingua in pratica
  • Autore: Aa Vv
  • ISBN-10: 880812973X
  • Prezzo copertina flessibile: 23,12 euro
  • Lunghezza stampa: 352 pagine

Ordina ora su Amazon


4. Giapponese. Quaderno di scrittura: 1

Quali sono i migliori libri per studiare giapponese da soli

E’ un buon quaderno per fare pratica ed imparare a scrivere i caratteri dal Kana per, poi, memorizzarli. Un sistema da ‘scuola elementare’ ma è il modo più efficace per apprendere la scrittura giapponese. E’ un passo necessario per l’autodidatta che parte da zero e spiega come eseguire gli ideogrammi. Il testo contiene un’introduzione alla scrittura sillabica giapponese, tutti i kaka tratto per tratto (a difficoltà ‘crescente’) ed esercitazioni mirate. Per avere l’alfabeto completo, si consiglia di acquistare anche il secondo volume.

Scheda tecnica

  • Editore: Assimil Italia; 2 edizione (1 gennaio 2016)
  • Collana: Quaderni
  • Autore: Catherine Garnier
  • Traduttore: I. Guarino
  • ISBN-10: 8896715296
  • Prezzo copertina flessibile: 9,27 euro
  • Lunghezza stampa: 128 pagine

Ordina ora


5. Grammatica giapponese

migliori libri per studiare la lingua del Giappone

E’ la seconda edizione della Grammatica giapponese, uno strumento prezioso ed articolato per apprendere le strutture grammaticali della lingua. Analizza in maniera dettagliata aspetti fonetici, morfologici e sintattici del giapponese moderno. Dedica la seconda parte al linguaggio relazionale ed alle variazioni linguistiche tra scritto e parlato. Presenta spiegazioni approfondite, molti schemi riassuntivi ed è rivolto ad universitari, a chi già frequenta un corso e vuole approfondire lo studio dopo aver appreso l’hiragana e katakana.

Scheda tecnica

  • Editore: Hoepli; 2 edizione (13 maggio 2016)
  • Collana: Studi orientali
  • Autore: Matilde Mastrangelo, Naoko Ozawa
  • ISBN-10: 8820367270
  • Prezzo copertina flessibile: 29,67 euro
  • Lunghezza stampa: 400 pagine

Ottieni maggiori info >


Consiglio: Puoi trovare i testi sopracitati, e tanti altri libri per studiare la lingua giapponese in proprio, in maniera semplice e veloce, su eBay.

Se hai gradito questo nostro post, esclusivo ed originale, leggi anche:

Conclusioni

Non volete imparare il francese o l’inglese, avete scelto una lingua difficile, diversa, affascinante per questo e volete farlo da soli. State cercando un modo, un percorso, i migliori libri per studiare giapponese da autodidatta. Partite da zero o quasi e sapete già che gran parte di questi testi sono in inglese. Noi abbiamo scovato 5 tra i migliori testi in italiano per iniziare il percorso di imparare la lingua giapponese. Non vi resta che provare. Buono studio!

Lascia un commento

Invito riservato ai lettori di Tuttoio.com.
Non perderti l'opportunità di ottenere i nostri migliori contenuti esclusivi direttamente nella tua e-mail.

Entra anche tu nella Community, siamo oltre 8.700 cacciatori d'affari :) ed è Gratis!!!