Le 7 migliori Batterie per Auto da Scegliere: guida all’acquisto

Le 7 migliori Batterie per Auto da Scegliere: guida all’acquisto

Ogni dispositivo funzionante (proprio come ogni essere vivente) ha un cuore: il ‘cuore’ del vostro veicolo è la batteria, ecco perché scegliere tra le migliori batterie per auto è un’operazione delicata.

Il minimo che si può fare, per una scelta consapevole, è conoscere le caratteristiche di questi prodotti, essenziali per tutti coloro che possiedono automobili a diesel o benzina. Quali sono i fattori da considerare, prima di acquistare? Quali aspetti bisogna valutare per sperare di comprare una batteria affidabile?

Nel domandarsi quale batteria scegliere sul mercato, non basta fermarsi al prezzo più conveniente ma al miglior rapporto qualità/prezzo. Prezzo competitivo sì, ma senza rinunciare alla qualità, efficienza, affidabilità, potenza, voltaggio (pari a 12V), materiali utilizzati, ecc.

Le migliori batterie per le autovetture diesel e benzina devono assicurare una certa durata nel tempo ed evitarvi il rischio di ‘restare a piedi’. Se, poi, il prezzo è super competitivo, allora è fatta.

Entriamo nel vivo di questa guida e vediamo in dettaglio qual è la migliore batteria per auto in commercio, secondo le nostre opinioni e le recensioni di utenti verificati rilasciate sul web.

Indice


Tabella Comparativa

Bosch S4005
► Best-Seller

FIAMM cod L154+
► Scelta migliore

Bosch S4008
► Il più apprezzato

Caratteristiche principali

Ecco come scegliere le migliori batterie per auto.

  • Peso e dimensioni → La moderna tecnologia insegna che, più un prodotto è compatto, più aumenta la sua qualità. Per le batterie per la macchina, tuttavia, vale il contrario: se prendendola in mano vi sembra troppo leggera, probabilmente si tratta di un modello scadente, che non possiede una potenza adeguata per sostenere gli sforzi del vostro veicolo. Scegliete, dunque, una batteria con un peso sufficiente: ciò significa che, al suo interno, sarà contenuta una buona quantità di piombo, il materiale che, combinato con un acido, viene utilizzato per produrre l’energia che permette alla vettura di accendersi, camminare, e svolgere le sue funzioni.
  • Potenza e voltaggio → Le batterie per automobili a diesel o benzina devono avere, necessariamente, un voltaggio pari a 12 volt, ottenuto dalla somma delle reazioni che avvengono all’interno delle sei celle: i modelli con una potenza differente potrebbero causare gravi danni al veicolo, per cui sono totalmente sconsigliati. Attenzione anche alle altre caratteristiche del prodotto, che devono risultare compatibili con la vostra autovettura e con il suo utilizzo: velocità media, numero di oggetti elettronici caricati nell’abitacolo, e così via.
  • Materiali → All’interno della batteria per auto si trovano due materiali altamente pericolosi per l’uomo: il piombo, metallo pesante molto tossico, e l’acido. Ciò significa che i rivestimenti devono essere di alta qualità, per evitare danni dovuti alla contaminazione e alla dispersione: valutate bene questo aspetto, specialmente se state pensando di acquistare un modello troppo economico, che potrebbe rovinare la vostra auto.
  • AGM o gel → Le migliori batterie per auto di nuova generazione sono quelle in AGM o gel: le prime offrono prestazioni ben più elevate, grazie alla presenza di fibre di vetro, e necessitano di minore manutenzione, oltre ad essere ben più resistenti alle temperature e agli urti; le seconde, invece, sono considerate più ecologiche, poiché i residui sono presenti in forma gelatinosa e non liquida, il che elimina il problema delle emanazioni tossiche. Questi nuovi modelli sono, certamente, più efficienti, ma presentano un costo lievemente superiore.
  • Durata → Per quanto sia impossibile prevedere con esattezza la durata di una batteria, è chiaro che un prodotto di marca risulti più affidabile rispetto ad uno da supermercato o da discount. Tuttavia, con dei piccoli accorgimenti, potrete prolungare la “vita” della vostra batteria, evitando di rimanere a piedi in mezzo al traffico: spegnere sempre la luce dell’abitacolo, così come l’autoradio ed altri eventuali apparecchi elettronici; utilizzare meno possibile le luci di posizione e gli allarmi; provvedere regolarmente ad effettuare la manutenzione.

Le 7 migliori batterie per autovetture

Passiamo, adesso, alle sette “migliori batterie per auto” che potete trovare su Amazon: ecco i modelli che abbiamo selezionato per voi, affidandoci alle recensioni degli utenti e dei nostri esperti.


1. BATTERIA AUTO SPEED BY SMC 12V

migliori Batterie per Auto guida acquisto

La batteria di avviamento auto SPEED BY SMC L374 con polo positivo a destra, carica e pronta all’uso, pesa 18 kg, ha un amperaggio di 74A ed un voltaggio di 12V. Garantita 2 anni, certificata SMC. Si monta senza problemi, accensione immediata, perfetta. La stragrande maggioranza degli utenti apprezza la tensione e la potenza a pieno carico, l’impeccabile mantenimento della carica, l’ottimo rapporto qualità/prezzo a parità di ampere. Corrisponde perfettamente alla descrizione del prodotto. Vi ricordiamo che, per verificare la compatibilità della batteria, non dovete far altro che confrontare misure ed amperaggio della vostra batteria con quella in vendita. Su Amazon potete acquistare questa batteria auto SPEED BY SMC al prezzo di 67 euro.


2. VARTA E11 Batteria avviamento

migliori Batterie Auto quale Scegliere

Pesa 17,3 kg, ha un amperaggio di 74Ah ed un voltaggio di 12V. La batteria per auto VARTA E11 è particolarmente apprezzata dalla maggioranza degli utenti. Perché? La griglia brevettata con tecnologia PowerFrame assicura un’elevata potenza di avviamento, ricarica rapida ed un’alta resistenza alla corrosione. Il motore si avvia senza problemi (gravando meno sulle parti meccaniche) con temperature esterne rigide (anche sottozero). Il produttore avvisa di non capovolgere la batteria, di togliere i tappi laterali prima dell’uso (materiale infiammabile). Arriva già carica, ha in dotazione un copriauto. È vostra al prezzo di 75,98 euro su Amazon.


3. Bosch 0092S40050

migliori batterie per auto

Una batteria per la macchina di alto livello, comoda e portatile, che offre prestazioni più che soddisfacenti. Questo modello, disponibile al prezzo di 65 euro, è compatibile con la maggior parte delle automobili a diesel e benzina, ed ha un peso complessivo pari a 15 kg. Consigliato a chi cerca un prodotto compatto, ma non vuole rinunciare alla qualità: il marchio Bosch è considerato tra i più seri ed affidabili in tutto il mondo.


4. Bosch 0092S40080

quali sono le migliori batterie per auto

Durevole, comoda e molto equilibrata nelle sue prestazioni, questa batteria Bosch è perfetta per la maggior parte delle vetture, comprese quelle asiatiche e le mini-utilitarie. Un prodotto sicuro ed affidabile, capace di sopportare anche le condizioni climatiche più disagevoli e le temperature più fredde, e di distribuire adeguatamente l’energia, consentendo l’accensione della radio e di altre apparecchiature. Prezzo: 75,98 euro.


5. FIAMM cod L154+ TITANIUM PLUS 54Ah 520A Polo Positivo a Destra

quale batteria per auto scegliere sul mercato

Un modello molto potente, indicato sia per le automobili più compatte, che per le vetture più grandi: questa batteria è, infatti, compatibile con la maggior parte delle marche in circolazione, sia europee che asiatiche, e le sue prestazioni restano di alto livello, a prescindere dalle caratteristiche del veicolo in questione e dalle condizioni climatiche. Ottima resistenza ed equilibrio, e materiali solidi e sicuri. Prezzo: 66 euro.


6. Bosch 0092S40020

migliori batterie per le autovetture diesel e benzina

Passiamo al quarto modello, prodotto anch’esso da Bosch e destinato ad automobili a diesel o benzina di qualsiasi marca e dimensione. Un prodotto potente, resistente e sicuro, realizzato con rivestimenti e materiali molto funzionali, nato per garantire buone prestazioni ed una lunga durata nel tempo, il tutto ad un costo molto abbordabile. Questa batteria la trovate in vendita su Amazon al prezzo modico di 65 euro.


7. FIAMM cod L380+ TITANIUM PLUS 80Ah 730A Polo Positivo a Destra

qual è la migliore batteria per automobile

Concludiamo la nostra classifica delle “migliori batterie per auto” con questo modello pronto per l’utilizzo, molto facile da montare e da avviare. Un prodotto di fascia elevata, che trovate in commercio ad un prezzo leggermente maggiore, ma adeguato rispetto alle sue prestazioni: sicurezza ad alti livelli, materiali resistenti ed un’ottima versatilità, per adattarsi al meglio ad ogni tipo di vettura. Prezzo su Amazon: 92 euro.


Compatibilità, amperaggio, data di fabbricazione

Quando vi trovate a dover sostituire la vostra vecchia batteria, non dimenticate di controllare l’amperaggio, la data di fabbricazione e la compatibilità del modello di batteria che intendete acquistare.

La potenza è fondamentale: volt e ampere devono, necessariamente, corrispondere a quelli richiesti per la vostra auto. E’ bene, quindi, consultare il libretto d’uso e manutenzione del veicolo per controllare queste informazioni oppure rivolgersi ad un esperto.

Ogni auto ha un fabbisogno di energia diverso. L’amperaggio è la capacità generale espressa in Ah (Ampere Ora). Altrettanto importanti sono:

  • la capacità di avviamento a freddo (CCA) ovvero il numero di ampere che la batteria può alimentare a -17,8°C per 30 secondi;
  • la riserva di capacità (RC) che alimenta l’impianto elettrico del veicolo per alcuni minuti, quando la tensione risulta insufficiente ad avviare l’auto.

La data di fabbricazione è un altro aspetto importante: di regola, non dovrebbe superare i 3 o 4 mesi in quanto una batteria nuova inutilizzata a lungo potrebbe non essere efficiente al 100%.

Rispetto ai vecchi modelli, le batterie auto di ultima generazione non necessitano di manutenzione. Dispongono di coperchi sigillati per impedire la fuoriuscita accidentale di acido e prevenire l’ossidazione dei poli. E’ impossibile aprirle. Una volta esaurite, vanno sostituite ma, rispetto al passato, durano di più.

Lunga vita alle migliori batterie auto

Una batteria auto può danneggiarsi per diversi motivi tra cui:

  • Scarica prolungata a causa dell’assorbimento di corrente dei vari dispositivi elettrici collegati continuamente alla batteria (caricatori degli smartphone, radio, antifurto, centralina elettronica, ecc.);
  • Alternatore con carica insufficiente;
  • Batteria scarica durante la marcia per vari motivi (avviamenti ravvicinati nel tempo, viaggi troppo brevi o troppo frequenti, troppi dispositivi connessi durante il viaggio, ecc.).

Per allungare la vita alla batteria ecco cosa fare:

  • Parcheggiate l’auto sempre all’ombra (soprattutto d’estate) perché, generalmente, le temperature elevate danneggiano la batteria;
  • Misurate frequentemente la tensione a vuoto ai morsetti della batteria. Consigliamo di ricaricarla se, dopo 24 ore di riposo (a circa 25 °C), la tensione è inferiore a 12,8 V;
  • Con il motore avviato misurate la tensione ai morsetti. Se tutto va bene, dopo 3 minuti (a 2000 giri/min ed a 25°C) dovrebbe risultare tra i 14 ed il 14,4 volt.

Da non perdere: Le 5 migliori lampadine H7 per auto

Le migliori batterie per auto: Conclusioni

Per tutta la durata di un veicolo, in media si sostituisce la batteria ogni 3 o 4 anni circa.

Se la batteria si esaurisce, mentre si è in giro, può essere una bella seccatura, quindi è di buona norma avere sempre con se i cavi di emergenza, per avviare il motore.

Infatti, la maggior parte delle persone non pensano alla batteria della propria autovettura fino a quando non si scarica o si usura, senza rendersi conto che il principale fattore è la qualità del prodotto, che aumenta la durata media del prodotto.

Perciò è importante scegliere una batteria che soddisfa i requisiti della propria automobile, seguendo le istruzioni del libretto di manutenzione.

Quale è, secondo voi, la migliore marca di batterie per auto sul mercato in questo momento?

Lascia un commento

Invito riservato ai lettori di Tuttoio.com.
Non perderti l'opportunità di ottenere i nostri migliori contenuti esclusivi direttamente nella tua e-mail.

Entra anche tu nella Community, siamo oltre 8.700 cacciatori d'affari :) ed è Gratis!!!