I 5 migliori Shampoo Anticaduta Uomo e Donna sul Mercato

I 5 migliori Shampoo Anticaduta Uomo e Donna sul Mercato

In che modo agiscono i migliori shampoo anticaduta presenti sul mercato contro calvizie ed eccessiva perdita dei capelli?

Riformuliamo la domanda: oltre ad agire in fretta sulle conseguenze, qual è la causa principale di questa perdita contro cui agiscono gli shampoo contro caduta capelli? Si chiama DHT.

Negli ultimi anni, la ricerca scientifica specializzata ha dimostrato che il fattore numero uno nella perdita dei capelli è la produzione di Diidrotestosterone (o DHT).

Il DHT, metabolita del testosterone (responsabile anche della produzione di capelli e peli), limita l’afflusso di sangue ai follicoli piliferi, li atrofizza e ne provoca la ‘morte’ e la caduta.

Ne deriva che le migliori marche di shampoo anticaduta uomo e donna sul mercato, di recente, sono impegnate a mettere a punto il metodo più mirato, che è senza dubbio quello di inibire il ‘terribile’ DHT.

Il metodo si basa, innanzitutto, nella cura farmacologica, ma usare quotidianamente uno shampoo specifico rappresenta un valido aiuto, una soluzione rapida, comoda, mirata, che evita oltretutto di utilizzare periodicamente shampoo commerciali sbagliati, vietati soprattutto quando la caduta dei capelli diventa critica.

Vi starete chiedendo, a questo punto, quel è la porzione magica.

Quali ingredienti deve contenere il miglior shampoo anticaduta bio per uomo e per donna?

Gli ingredienti dei migliori shampoo anticaduta

Siete stanchi di seminare capelli nel lavandino o sul cuscino e volete a tutti i costi trovare il rimedio giusto.

Perdete i capelli per stress eccessivo, alimentazione sbagliata, problema genetico o disturbi ormonali? Indipendentemente dal problema, volete la ricetta e la volete subito.

Iniziate ad andare alla spasmodica caccia del miglior shampoo anticaduta bio, online vi trovate davanti una quantità infinita di prodotti per uomo e per donna disponibili sul mercato, leggete guide sulle migliori marche di shampoo anticaduta uomo e donna. L’offerta gigantesca di soluzioni a prezzi tanto diversi tra loro vi confonde le idee ancora di più.

Come uscirne? Basta saperne di più sugli ingredienti che fanno davvero bene ai vostri capelli e che possono sconfiggere quel mostro di DHT. Quali sono?

In natura, esistono alcune sostanze che bloccano il DHT come, ad esempio, l’estratto di tè verde, olio di semi di lino, corteccia di Pygeum, semi di zucca, rosmarino, acido alfa e gamma linoleico, olio di boraggine, olio di argan, olio di mandorle, aloe vera, caffeina.

La più grande virtù di queste sostanze è rinvigorire il bulbo impedendo al DHT di atrofizzarlo.

La Biotina negli shampoo anticaduta

Il più famoso integratore per capelli e unghie è la Biotina (vitamina B7), spesso associata al trattamento con gli shampoo anticaduta o presente in alcuni shampoo specifici: è comunemente chiamata la ‘pillola della bellezza’, fa rinascere capelli, pelle e unghie potenziando il sistema immunitario.

E’ naturale, priva di allergeni e additivi artificiali, sicura.

La caduta dei capelli può essere considerata un normale processo fisiologico che serve a rinnovare la capigliatura se si limita a 100 capelli al giorno circa per le chiome più folte. Se questo limite viene superato, state sicuri che non si tratta della classica caduta stagionale (autunno, primavera) ma è segno che c’è qualcosa che non va.

Se la calvizie maschile è più comune rispetto a quella femminile, è anche vero che il fenomeno delle donne che perdono i capelli è in costante crescita.

Il motivo della caduta dei capelli può essere scoperto con adeguate analisi tricologiche, soltanto dopo potrete decidere il trattamento più adatto, scegliendo anche un prodotto mirato tra i migliori shampoo anticaduta.

La prevenzione con gli shampoo anticaduta migliori e qualche consiglio

Il miglior shampoo anticaduta bio per uomo e per donna sul mercato, il più mirato contro la caduta dei capelli non sarà in grado di bloccare del tutto la perdita dei capelli, ma saprà agire al meglio per prevenire, per rallentare il ciclo di ricambio stimolando la ricrescita.

Non agisce sul capello in sé ma sul bulbo pilifero, puntando alla radice stessa del capello e stimolando il microcircolo attorno a questi bulbi.

I prodotti migliori contro la caduta dei capelli devono essere delicati, bio (con sostanze naturali) e vanno usati con moderazione (senza eccedere nella quantità).

Consigliamo di fare un trattamento intensivo periodico (in autunno e primavera), di massaggiare e risciacquare bene (possibilmente con acqua fredda, che riattiva il microcircolo.

Cercate di evitare il phon troppo caldo (desquama il cuoio capelluto e secca troppo i capelli) e shampoo che contengono agenti chimici dannosi come SLES (sodio lauriletere solfato) e SLS (laurilsolfato di sodio).

Eccovi i 5 migliori shampoo anticaduta uomo e donna sul mercato che abbiamo selezionato in base al miglior rapporto qualità/prezzo ma anche in funzione degli ingredienti ideali.

  1. Watermans Growme: Per la ricrescita dei capelli con olio di Argan

migliori shampoo anticaduta in commercio

Per uomini e donne, questo shampoo prodotto made in UK stimola la ricrescita dei capelli rafforzando i follicoli piliferi, blocca la caduta e li fa crescere in fretta. In generale, agisce sulla microcircolazione del cuoio capelluto aumentando la densità dei capelli e riparando i danni. In particolare, ristabilisce l’equilibrio ormonale, specie in quei casi di perdita dei capelli provocati da gravidanza o menopausa.

Contiene caffeina, biotina, olio di Argan, allantoina, estratto di rosmarino, proteine di lupino idrolizzata (Anageline), vitamine ed antiossidanti (H, B7, B3, B6, C, E).

E’ confezionato in bottiglia da 250 ml ed è stato testato dal salone di extension Envyhair.eu. Va tenuto in posa per 2-3 minuti per consentire la corretta azione della formula, non altera la colorazione dei capelli.

Scheda tecnica

  • Marca: Watermans Growme
  • Modello: Growme
  • ASIN: B00Q59B4UK
  • Prezzo: 11,99 euro
  • Dimensioni: 6,5 x 3,5 x 17,5 cm
  • Peso di spedizione: 281 grammi

Disponibile su Amazon >


  1. Nu U Nutrition 365 UK con Biotina

shampoo anticaduta migliore donna

Il prezzo indicato di questo shampoo prodotto nel Regno Unito si riferisce alla fornitura di un anno, cioè 365 compresse (una al giorno) con garanzia di rimborso al 100% ‘senza domande’.

La Biotina (vitamina B7) è un integratore conosciuto come la ‘pillola della bellezza’ che rende sani capelli, pelle e unghie facendoli rinascere e donando una nuova energia generale grazie al potenziamento del sistema immunitario.

La formula avanzata di Nu U Biotina assicura 10.000 mcg per compressa, vale a dire forza raddoppiata rispetto alle marche concorrenti. Non contiene additivi, coloranti artificiali, dolcificanti, aromi, latte, lattosio, amido, soia, glutine, grano e lievito ed è perfetto per i vegetariani.

Scheda tecnica

  • Marca: Nu U Nutrition
  • Modello: NUU-BIOTIN-365-UK
  • ASIN: B011LY3S7U
  • Prezzo: 19,97 euro
  • Dimensioni: 6 x 5 x 10,5 cm
  • Peso di spedizione: 82 grammi

Disponibile ora su Amazon


  1. Lo Shampoo Anti-Caduta ArtNaturals 473 ml

miglior shampoo anticaduta uomo

Presentato come una potente combinazione di oli e composti naturali al 100%, questo shampoo all’olio di argan biologico nutriente e protettivo (ricco di vitamina E ed acidi grassi essenziali) favorisce la ricrescita dei capelli, ne previene la caduta, fortifica capelli e follicoli.

Sono, in particolare, gli estratti di aloe vera e l’olio di mandorle ad agire: idratano in profondità, curano il cuoio capelluto, riducono il diradamento e la perdita di capelli, li rendono corposi, spessi e voluminosi.

Non contiene solfati, la fornitura è per 3 mesi.

Consigliato sia a uomini che a donne, questo prodotto contiene DHT bloccanti che favoriscono la ricrescita evitando i danni da ostruzione. Provatelo approfittando della garanzia soddisfatti al 100% o rimborsati.

Scheda tecnica

  • Marca: Art Naturals Italy
  • Modello: ANHG-1641
  • ASIN: B016XB280Y
  • Prezzo: 26,95 euro
  • Dimensioni: 19 x 13,8 x 13,8 cm
  • Peso di spedizione: 522 grammi

Ordina ora su Amazon


  1. Vichy Fiale Anticaduta per Capelli, 30 Fiale

migliori shampoo anticaduta

Specifico per uomo, l’azienda Vichy sfrutta la tecnologia Aminexil offrendo una confezione di 30 flaconcini monodose di 6 ml. Cosa contiene questo prodotto? L’arginina, amminoacido che ha un effetto vasodilatatore utile per apportare nutrienti essenziali per la ricrescita, l’Aminexil che ancora la radice, l’SP94 che costruisce una fibra forte e densa, le vitamine PP e B6 che rivitalizzano i capelli rendendoli più belli e sani.

Il nuovo applicatore, rotondo ed ergonomico, consente un massaggio diretto sul cuoio capelluto favorendo la microcircolazione. E’ ipoallergenico, non è né grasso né appiccicoso, agisce in 6 settimane con trattamento intensivo e di mantenimento.

Scheda tecnica

  • Marca: Vichy
  • Modello: SF0008384
  • ASIN: B0086XF6F2
  • Prezzo: 67,30 euro
  • Peso di spedizione: 358 grammi

Ordina ora


  1. L’Oréal Paris, Trattamento anticaduta capelli Aminexil Advanced, 42 x 6 ml

migliori shampoo anticaduta uomo e donna sul mercato

Questo trattamento anticaduta capelli con tecnologia Aminexil Advanced garantito da L’Oréal Paris è consigliato per un cuoio capelluto sensibile e promette di rinforzare l’ancoraggio della fibra nel cuoio capelluto. La confezione comprende 42 fiale da 6 ml ciascuna.

Grazie al complesso di principi attivi brevettato Omega-6, derivato dell’acido grasso essenziale, agisce alla radice per stimolarne l’attività ovvero la microcircolazione fornendo gli elementi necessari per la ricostruzione della fibra in radice.

Scheda tecnica

  • Marca: L’Oréal Paris
  • Modello: 18167
  • ASIN: B004Z997Y2
  • Prezzo: 59,20 euro
  • Dimensioni: 1.000 x 1.000 x 1.000 cm
  • Peso: 259 grammi
  • Peso di spedizione: 921 grammi

Ottieni maggiori info >


Leggi anche: I 5 migliori shampoo per capelli grassi sul mercato

Migliori shampoo anticaduta: le conclusioni

Scoprite, tra i 5 migliori shampoo anticaduta uomo e donna disponibili sul mercato online che abbiamo scelto, quale può essere il più adatto a voi, dopo aver eseguito adeguate analisi tricologiche per scoprire se si tratta di un’atipica caduta stagionale o di una patologia.

Affidatevi al miglior shampoo anticaduta bio, con efficaci ingredienti naturali al 100% controllando se sia indicato per uomo, per donna o per entrambi.

Contro la caduta dei capelli i migliori prodotti hanno un solo nemico da contrastare: il DHT.

Un commento su “I 5 migliori Shampoo Anticaduta Uomo e Donna sul Mercato”

Lascia un commento

Invito riservato ai lettori di Tuttoio.com.
Non perderti l'opportunità di ottenere i nostri migliori contenuti esclusivi direttamente nella tua e-mail.

Entra anche tu nella Community, siamo oltre 8.700 cacciatori d'affari :) ed è Gratis!!!