I 5 migliori Giochi Horror PS4: Guida alla Scelta

I 5 migliori Giochi Horror PS4: Guida alla Scelta

Tra tanti generi presenti nel catalogo PlayStation, i migliori giochi horror PS4 la fanno da padrone. Anche per una delle piattaforme più amate in assoluto dagli utenti, il cosiddetto survival horror e jump horror resta il più ambito.

Oggi, l’interesse per questo tipo di videogame disponibile su PlayStation 4 aumenta considerando la possibilità di godersi tantissimi capolavori sfruttando componenti hardware più potenti ed offrendo un’esperienza di gioco di alto livello, inclusa la Realtà Virtuale.

A te ed a tutti coloro che hanno la passione per il gaming ‘da paura’ dedichiamo una guida all’acquisto minuziosa e completa.

Perché vengono chiamati survival horror?

In questi giochi, lo scopo numero uno è la sopravvivenza del proprio personaggio che deve muoversi all’interno di un ambiente estremamente pericoloso, spaventoso, imprevedibile, spietato.

Il livello di difficoltà risulta mediamente alto: le risorse per migliorare l’equipaggiamento sono limitate, mentre la pazienza per riuscire a progredire nel gioco dovrà essere no-limits.

Il survival horror è uno di quei generi di videogame che ha maggiormente beneficiato della VR allo scopo di offrire un’esperienza immersiva ‘spaventosamente’ intensa, foto-realistica al massimo. Indossi il visore VR (Virtual Reality) e ti ritrovi catapultato nell’ambiente, immerso nell’azione a 360 gradi.

Ti sembrerà di trovarti all’interno del gioco: vedendo una mano scheletrica posarsi sulla tua spalla urlerai?

Mostri, fantasmi, zombie, creature inquietanti, scenari oscuri, colpi di scena faccia a faccia con il Male.

Nel terrificante elenco giochi horror console PS4, è impossibile che non salti in mente subito la saga Resident Evil giunta alla sua settima edizione e proposta nella versione VR.

Tra i 5 titoli selezionati, Resident Evil VII: Biohazard è il primo che abbiamo scelto, ovviamente.

Indice


I migliori giochi Horror per PlayStation 4

Nella nostra guida alla scelta, i 5 horror game più apprezzati dai videogiocatori sono stati valutati in base a consigli e opinioni degli altri acquirenti sul Web, rapporto qualità/prezzo, storia, coinvolgimento, grafica ed altre caratteristiche che ti spiegheremo più avanti. Inutile dire che sono anche i più venduti.

Ecco quali sono i migliori horror game disponibili per la console PlayStation 4.

La TOP 3

Resident Evil VII
► Best-Seller

The Last of Us Remastered
► Scelta migliore

The Evil Within 2
► Il più apprezzato

  1. Resident Evil VII: Biohazard

migliori giochi horror ps4

La super selezione dei 5 migliori giochi horror PS4 inizia con Resident Evil 7: Biohazard.

Lo stile richiama il cinema d’autore horror e, in questa settima puntata, viene introdotta la telecamera in soggettiva per offrire un livello di immersività senza precedenti. Questo videogame ha il supporto completo alle possibilità offerte da PlayStation VR ed una grafica foto-realistica impressionante. L’esperienza del gioco è inquietante e realistica, destinata a segnare l’inizio di una nuova era nell’horror entertainment.

La storia è ambientata nella moderna America rurale, nel periodo successivo agli eventi drammatici descritti nella puntata precedente.

La serie Resident Evil, una ventina di anni fa, ha segnato la nascita ufficiale del genere survival horror caratterizzato da un’esplorazione portata a livelli di profondità mai raggiunti prima.

Se avrai abbastanza fegato, Playstation VR ti permetterà di addentrarti in prima persona in un’esperienza terrificante e di vivere l’orrore da molto vicino in un’atmosfera angosciante e con nuovi inquietanti personaggi. Nel sud degli Stati Uniti ti aspetta un segreto sconvolgente. Preparati ad affrontare il Male faccia a faccia.

Prezzo ‘spaventosamente’ stracciato. Utenti sinceramente ‘impressionati’ in tutti i sensi.

Scheda tecnica

  • Marca: Capcom
  • ASIN: B01H22DVMM
  • Peso: 299 g
  • Data di uscita: 23 gennaio 2017
  • Lingua: italiano, spagnolo


  1. Until Dawn

migliori videogiochi horror ps4

Se sei particolarmente attratto dalle storie imprevedibili, di Until Dawn amerai il sistema ‘effetto farfalla’. Questo sistema ti permetterà di prendere decisioni di vita o di morte.

Qualsiasi cosa farai cambierà il corso della storia insieme al destino di ogni personaggio. Soltanto le tue scelte (anche le più banali) determineranno chi sopravviverà alla notte potendo scatenare conseguenze devastanti e imprevedibili. Trappole e colpi di scena ti terranno col fiato sospeso fino alla fine.

Durante una vacanza in una baita isolata, otto amici restano bloccati su una montagna. Una serie di eventi sinistri ‘suggeriranno’ agli otto malcapitati di non essere soli. Attraverso la paura, tensione e terrore dei protagonisti scoprirai l’identità del folle killer. Nulla è ciò che sembra e nessuno è al sicuro.

Grafica foto-realistica, ottimo rapporto qualità/prezzo, giocabilità praticamente infinita.

Scheda tecnica

  • Marca: Sony
  • ASIN: B00S4S7I8W
  • Codice prodotto: B2_0528832
  • Peso: 18,1 g
  • Dimensioni: 17 x 13,6 x 1,6 cm
  • Data di uscita: 26 agosto 2015
  • Lingua: italiano


  1. Outlast Trinity

migliori giochi horror playstation 4

Disponibile su disco come pacchetto completo, Outlast, serie di giochi survival horror in prima persona, è disponibile su disco come pacchetto completo.

I protagonisti non hanno abilità di combattimento ma possono giocarsi tre chance: correre, nascondersi o morire. L’unica arma disponibile è una videocamera che utilizzano per registrare gli orribili eventi che si dipanano mentre avanzano nel gioco. La videocamera in modalità notturna consente di orientarsi negli ambienti bui.

La versione Trinity contiene 3 giochi diversi: Outlast 1, Outlast Whistleblower e Outlast 2.

La storia si svolge sulle remote montagne del Colorado, nell’ospedale psichiatrico Mount Massive Asylum, abbandonato ma rimasto attivo in assoluta segretezza. Giornalisti investigativi indagheranno sulla struttura del manicomio disposti a correre rischi per scoprire storie indicibili, fondate su un terrificante confine tra scienza e religione, natura e…. altro. Consigliato a tutti gli amanti dell’horror.

Scheda tecnica

  • Marca: Red Barrels
  • ASIN: B06XPQCTCP
  • Peso: 150 g
  • Data di uscita: 28 aprile 2017
  • Lingua: italiano


  1. The Last of Us Remastered

quale gioco d'horror scegliere

Dopo aver vinto diversi premi come gioco dell’anno su PS3, The Last of Us Remastered approda su PS4 rimasterizzato a 1080p e 60 FPS con diversi contenuti extra (mappe multi giocatore aggiuntive incluse).

A 20 anni da un’epidemia che ha decimato la popolazione, i superstiti cercheranno di sopravvivere in rigide zone di quarantena, mentre fuori si aggirano spietati fuorilegge e civili infetti.

Niente vale più della sopravvivenza per Joel, ma quando dovrà accompagnare la giovane Ellie in cerca del gruppo di resistenza “Le Luci”, il loro istinto di sopravvivenza sarà spinto oltre ogni limite.

Un gioco emozionante che ha coinvolto, commosso, meravigliato ed entusiasmato un’intera generazione. Un capolavoro a detta degli appassionati del genere. E tu? Cosa sei disposto a fare per sopravvivere?

Scheda tecnica

  • Marca: Sony
  • ASIN: B00KWAFQQQ
  • Codice prodotto: B2_0401779
  • Data di uscita: 30 luglio 2014
  • Lingua: italiano


  1. The Evil Within 2

migliori videogames horror ps4

L’horror viscerale e occulto carico di suspense ti farà entrare in un mondo spaventoso e distorto, pieno di momenti disturbanti e orrori dietro ad ogni angolo. Si dice che per guadagnarsi il Paradiso bisogna attraversare l’Inferno: The Evil Within 2 lo conferma.

E’ una storia di redenzione che ti spingerà a tornare nell’incubo per avere la possibilità di salvare la tua vita e quella delle persone che ami. Al centro del survival horror scoprirai luoghi terrificanti dove niente è come sembra. Dovrai affrontare nemici inquietanti, tentare di sopravvivere a creature sadiche, pronte a farti a pezzi e potrai incontrare personaggi in grado di condurti sulla via della redenzione. Forse…

Indosserai i panni di un detective impegnato a salvare sua figlia: perciò, sarai costretto ad affrontare incubi, minacce, agguati, deliri psicotici, orrori inenarrabili. Tieni gli occhi ben aperti.

Veste grafica migliorata con la possibilità di esplorare le zone di gioco, esperienza molto coinvolgente.

Scheda tecnica

  • Marca: Bethesda
  • ASIN: B071JRQWDZ
  • Data di uscita: 13 ottobre 2017
  • Lingua: italiano


Come scegliere i migliori giochi horror per PS4

I migliori giochi horror PS4, oltre a vantare trame molto coinvolgenti e ricche di colpi di scena, devono necessariamente essere sviluppati considerando una visuale in prima persona. Mentre il giocatore si muove nei vari corridoi, sotterranei o stanze deve avere la stessa visuale di chi è realmente presente nell’ambiente.

Quale gioco d’horror scegliere sul mercato?

I fattori determinanti che convincono a scegliere il miglior gioco per PS4 sono:

  • Gameplay, termine che indica un insieme di elementi fondamentali (storia, dinamiche di gioco, ostacoli, meccaniche previste per superarli, risposta ai comandi rapida e precisa, ecc.) capaci di rendere avvincente il game horror. L’integrazione della Realtà Virtuale consente di vivere un’esperienza immersiva unica anche grazie a controller come Move Motion o Aim Controller che basano il gioco sul movimento, non soltanto sulla pressione di pulsanti;
  • Grafica che può prevedere diverse tipologie di stile visivo, il più apprezzato dei quali ultimamente è quello foto-realistico (che riproduce perfettamente la realtà);
  • Musica, effetti audio ben bilanciati, dialoghi adeguati, rumori come uno scricchiolio improvviso o l’urlo di uno zombie che contribuiscono notevolmente alla riuscita di un game almeno quanto la grafica;
  • Durata o longevità, vale a dire il numero di ore necessarie per concludere completamente il videogioco. Esistono game che si possono concludere in un’unica sessione di gioco ed altri che richiedono circa 200 ore. Controlla se per il gioco che hai adocchiato è prevista la pubblicazione di DLC, ovvero di estensioni con cui poter accedere a nuovi contenuti allungando la vita del game. Di solito, queste estensioni sono distribuite per i titoli di maggior successo.

Sono queste, in sostanza, le caratteristiche che rendono un gioco horror imperdibile per gli amanti del genere.

Categorie: survival horror e jump scare

I migliori videogiochi di paura per PS4, quelli progettati per farti vivere esperienze al cardiopalma, appartengono alla categoria dei survival horror (in cui bisogna recuperare munizioni ed oggetti per sopravvivere) e dei jump scare (incentrati su colpi di scena, cliffhanger e suspense).

Il genere survival horror nasce negli anni Novanta: ufficialmente, si rivela nel 1996 con l’uscita di Resident Evil di Capcom.

Esistono diverse tipologie dell’horror che portano il giocatore a dover sopravvivere.

I principali sottogeneri del survival horror sono:

  • Action, in cui armi da fuoco e proiettili non devono mai mancare per difendersi;
  • Open World, che mette a disposizione una mappa esplorabile liberamente, adatto a chi ha troppa paura dei corridoi stretti;
  • Story driven, in cui prevale la componente narrativa che accompagna il giocatore nel corso di tutta l’avventura horror;
  • Indie, indipendente, spesso molto coinvolgenti e capaci di regalare fortissime emozioni;
  • VR, in cui la Realtà Virtuale offre un’esperienza immersiva in prima persona irripetibile;
  • Multiplayer, da condividere con altri giocatori nel caso tu abbia troppa paura di giocare da solo.

Giochi horror PS4: occhio al limite di età

Di regola, tutti i videogiochi devono indicare l’età per i quali sono appropriati e questo vale anche per gli horror game.

Esistono vari standard diffusi nella comunità internazionale: l’Italia adotta il sistema europeo PEGI (Pan European Game Information), che indica se il game è adatto ad età dai 3, 7, 12, 16 o 18 anni in su.

Sul retro della custodia del videogioco devono essere indicati eventuali contenuti violenti, pornografici, volgari o discriminatori.

Nei videogiochi horror viene indicato il numero 18: ciò significa che è consigliato per giocatori maggiorenni, dai 18 anni in su.

Conclusioni

La passione per il gaming survival horror e jump horror coinvolge gran parte dei giocatori. E’ questo genere di videogame per PlayStation 4 che vende di più.

Nell’elenco giochi horror console PS4, come per ogni altra tipologia, esistono veri e propri capolavori. Abbiamo scovato i top 5 al miglior rapporto qualità/prezzo su Amazon. Li abbiamo giocati e valutati considerando le classifiche e, soprattutto, consigli e opinioni degli altri acquirenti sul Web.

Non pubblicheremo mai una guida all’acquisto limitandoci ad elencare i ‘the best’ senza spiegare per quale motivo li abbiamo selezionati.

Gameplay, grafica, audio e longevità del game sono le 4 caratteristiche essenziali da valutare prima di scegliere un videogame horror con l’H maiuscola.

Buona immersione nell’incubo.

Lascia un commento

Invito riservato ai lettori di Tuttoio.com.
Non perderti l'opportunità di ottenere i nostri migliori contenuti esclusivi direttamente nella tua e-mail.

Entra anche tu nella Community, siamo oltre 8.700 cacciatori d'affari :) ed è Gratis!!!